Nova Milanese: belli ma rumorosiVia Roma, bocciati i sampietrini

Via Roma, i sampietrini della discordia. I residenti chiedono all'amministrazione comunale interventi di riasfaltatura: "Esteticamente vanno benissimo, ma fanno troppo rumore. Forse sarebbe meglio chiudere la strada al traffico". Ma il sindaco dice no.
Nova Milanese: belli ma rumorosiVia Roma, bocciati i sampietrini

Nova Milanese – Estate 2012: a Varedo si è appena concluso l’ennesimo intervento di riassestamento dei sanpietrini della via del Comune. A Muggiò, la stessa elegante soluzione adottata a suo tempo per la piazza della chiesa è in via di eliminazione, rimpiazzata con una semplice colata di asfalto. Una conformazione questa, magari meno bella esteticamente ma più funzionale ed economica. E a Nova Milanese? I residenti di via Roma tornano a segnalare al settore Lavori pubblici tutte le controindicazioni di un’opera che comunque continua ad avere un sicuro impatto estetico.

Per le famiglie che vivono in questa strada del centro cittadino, l’estetica di via Roma non può essere l’unica cosa che conta. Anzi, i rumori continui e assordanti delle auto che passano sul fondo fatto di sassi e lastre, in questi ultimi giorni d’estate impediscono ancora sonni tranquilli. Le famiglie, proprio in questi giorni paragonano la situazione novese a quella dei Comuni vicini, anche centri come Paderno Dugnano dove, la sistemazione delle piazze del centro cittadino è stata affiancata comunque da fondi destinati ai passaggi viabilistici che sono più gestibili, meno deteriorabili. Cioè, scegliendo comunque l’asfaltatura.

Il riferimento, neanche troppo velato, è ai negozianti del centro che, ovviamente, sarebbero fortemente danneggiati dalla chiusura totale al traffico della strada che dalla Monza-Saronno porta a via Madonnina. Non molto dissimile è il punto di partenza del ragionamento del sindaco Laura Barzaghi, interpellata nei giorni scorsi per una replica, che però fa rilevare come Nova abbia una conformazione differente da Muggiò. Di conseguenza, via Roma rimarrà così com’è. Con pregi e difetti.
Pier Mastantuono