Nova Milanese – L’azienda Nova Ambiente (la ex Systema Ambiente) continua a costituire una fonte di fastidio e disturbo, per gli odori provenienti dai suoi impianti. O almeno questo è il forte sospetto avanzato dalla rappresentanza consiliare leghista. E la questione, mai accertata, è tornata all’attenzione del consiglio comunale con una interrogazione a firma di Gabriele Lanzani. Il consigliere del Carroccio ha sottolineato come l’odore pestilenziale probabilmente proveniente dal sito specializzato nel trattamento e smaltimento dei rifiuti non si sia mai attenuato in questi mesi, della via e in tutta la zona industriale.
Ma le verifiche più volte richieste non hanno condotto a nessun risultato concreto: neanche l’Agenzia regionale protezione ambiente, infatti, ha potuto accertare che l’odore possa essere ricondotto con certezza a Nova Ambiente. “All’origine degli odori c’è il cementificio o, appunto, Nova Ambiente- ha spiegato Lanzani davanti all’assemblea consiliare riunita – Non ci sono alternative sulla responsabilità per il puzzo insopportabile. Tra l’altro, il cementificio si era reso disponibile a fare una riflessione riguardo alla possibilità di fare interventi finalizzati alla moderazione dei rumori e degli odori”.
Nella stessa seduta, il consigliere leghista ha riferito di movimenti notturni strani nel sito di via Galvani 7 e della presenza di depositi di amianto. , di conseguenza questo rilievo appare fin da subito pressoché irrilevante. L’appello finale da parte della rappresentanza di opposizione, è di vigilare perché ogni operazione sia effettuata nel rispetto della legge. E soprattutto, nel tentativo di capire finalmente da dove derivino quegli odori nauseabondi che, in alcuni giorni, rendono quasi impossibile lavorare nelle aziende vicine.
Pier Mastantuono