Varedo – Si è tenuta nella notte tra sabato 10 e domenica 11 novembre l’operazione Smart: «Si tratta di un’operazione organizzata a livello regionale, con la quale è stato chiesto ai comandi lombardi di operare e di intervenire per una serata dedicata alla sicurezza stradale», spiega Ivan Roncen, comandante della polizia locale di Varedo.
Anche molti comuni a nord di milano sono stati coinvolti, da Bollate a Paderno Dugnano, fino a Limbiate e Cesano Maderno. Gli uomini della locale sono rimasti in servizio fino alle 2 di mattina e hanno presidiato le strade di maggior traffico.
Il comando di Varedo si è interfacciato con i colleghi di Limbiate, con i quali esiste da anni collaborazione e scambio di informazioni e professionalità. Decine le auto fermate e i controlli.
Ancora più imponente, per personale coinvolto e per i presidi sul territorio, il concentramento su Paderno Dugnano, dove sono convenuti agenti dalla cerchia nord di Milano e i colleghi della locale di Milano città.
A Seregno, presente un ufficiale e 10 uomini della locale, i quali hanno assicurato la copertura di tre postazioni fisse (via Briantina, via Allo stadio, via Colzani) e di una mobile. Settantasette i veicoli controllati (tutti negativi all’alcool test), cinque le persone contravvenzionate per eccessiva velocità, una la patente ritirata, in quanto irregolare.