Nicole Venturini vince El Matador

La diciottenne di Brivio si è imposta su 36 concorrenti cantando "Think" di Aretha Franklin.Al secondo posto la coppia Sara Arnese di Casatenovo e Marta Pirovano di Biassono
Nicole Venturini vince El Matador

Monza – Podio tutto rosa alla quindicesima edizione de "El Matador", il concorso canoro per voci non professioniste organizzato da Vincenzo Spartano a scopo benefico. Nicole Venturini, diciottenne di Brivio, con una convinta e grintosa interpretazione di "Think", grande successo di Aretha Franklin, ha messo in riga l’agguerrita concorrenza. Sul secondo gradino del podio la coppia formata da Sara Arnese di Casatenovo e Marta Pirovano di Biassono, che ha interpretato "Il mio canto libero" di Mogol-Battisti nella versione di Laura Pausini. Al terzo posto Lucia Lella, di Monticello, con "Se stasera sono qui" di Tenco e Mina.
Sul palco del San Carlo sono sfilati domenica pomeriggio 37 cantanti, in gran parte giovani, assistiti nella parte tecnica da Nick Di Cuonzo, saxofonista che vanta collaborazioni con Fred Bongusto e Bruno Martino. Recentemente ha fondato in città il Club Fred Bongusto.
"Alla kermesse si è notato un ricambio generazionale e una preparazione artistica notevole – dice Spartano, che ha destinato il ricavato della manifestazione, patrocinata dall’assessorato alla Cultura, ai terremotati dell’Abruzzo -. Molti vanno a scuola di canto e si preparano con grande impegno all’appuntamento, divenuto un trampolino di lancio verso prove più impegnative. Il repertorio presentato era veramente ricco e ha entusiasmato il pubblico. Da sottolineare la provenienza dei concorrenti: non solo dalla Brianza ma anche da Como e Lecco. In autunno abbiamo in programma l’edizione dedicata ai bambini".
Nicole frequenta il liceo classico Manzoni di Lecco. Alta, viso grazioso, lunghi capelli neri, si è presentata sul palco avvolta in un miniabito nero di buon gusto e alti stivali bianchi. Dotata di ampia vocalità, ha talento e sa stare in scena. "Fin da bambina coltivo una grande passione per il canto ma solo ad ottobre dello scorso anno ho deciso di frequentare una scuola – precisa -. Seguo le lezioni di Vincenzo Creston all’Accademia Arte e Spettacolo di Lesmo. Prima non avevo mai partecipato ad un concorso, e non pensavo certo di vincere. La canzone che ho presentato appartiene al genere soul e mi piace perché ha un bel ritmo. Questa vittoria mi incoraggia a proseguire gli studi di canto. Spero sia l’inizio di qualcosa di bello: io al canto vorrei dedicare tutta la mia vita".
Contentissime del secondo piazzamento Sara Arnese, vent’anni, maturità linguistica alla spalle e un lavoro già avviato, e Marta Pirovano, venticinquenne studentessa di scienze biologiche. Frequentano la stessa scuola di canto di Nicole. "Col nostro brano abbiamo cercato di ricreare una certa atmosfera. Le voci sono un po’ diverse ma si amalgamano bene".
Modesto Panizza