Neve fino a martedì in BrianzaI Comuni chiudono le scuole

Neve sulla Brianza dalla mattina di lunedì senza particolari disagi. Ma sono le previsioni per martedì a preoccupare: la Protezione civile ha confermato un avviso di criticità regionale per nevicate a tutte le quote con accumuli al suolo di 15-30 centimetri. E i Comuni si adeguano chiudendo le scuole.
Viaggio nella Brianza sotto la neve immagine

Monza – Neve sulla Brianza dalla mattina di lunedì senza particolari disagi. Ma sono le previsioni per martedì a preoccupare: la Protezione civile ha confermato un avviso di criticità regionale per la previsione di nevicate a tutte le quote con accumuli al suolo di 15-30 centimetri. E i Comuni si adeguano (leggi l’aggiornamento del 12 febbraio).

Scuole chiuse – Seregno e Cesano Maderno hanno deciso per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, per la giornata di martedì 12 febbraio. Tenuto conto dei possibili rischi dovuti alle condizioni del manto stradale e le situazioni di disagio per la viabilità. A Cesano Maderno è attivo anche il numero verde 800318661 per qualsiasi necessità connessa all’emergenza neve.
Scuole chiuse martedì anche a Besana Brianza, con sospensione dell’attività didattica della Scuola civica serale nella serata dell’ 11 febbraio. Ordinanza di chiusura per le scuole di Briosco, Meda e Renate.

Lentate sul Seveso
ha preso una decisione definitiva nella seduta di giunta di lunedì sera e l’ha pubblicata sul sito internet istituzionale: scuole chiuse, esclusi gli asili nido.

A Monza scuole già chiuse per la concomitanza del carnevale di rito romano.

Tutti sui banchi – Biassono va contro corrente: sul sito internet ufficiale pubblica un post per comunicare che martedì 12 febbraio le scuole sono aperte. Scuole aperte anche a Desio. Il Comune su Twitter comunica “DOMANI SCUOLE APERTE A #DESIO secondo la protezione civile situazione neve in via di normalizzazione”.

«Si comunica che per la giornata di domani, martedì 12 febbraio, non è stata emessa alcuna ordinanza di chiusura delle edifici pubblici. Le scuole saranno regolarmente aperte. Viene predisposto il servizio di sgombero neve nei passaggi di accesso e nei marciapiedi prospicienti gli edifici scolastici. All’interno degli edifici scolastici la spalatura della neve e lo spargimento di sale sono a carico degli Istituti stessi». Lo scrive il Comune di Limbiate sul sito istituzionale.

A Nova Milanese, volontari della Croce rossa al lavoro nelle scuole della città per la loro messa in sicurezza.
A Usmate Velate scuole aperte ma potrebbero esserci difficoltà per il servizio di trasporto scolastico: «il servizio di trasporto scolastico non è garantito su tutto il territorio comunale a causa dell’abbondante nevicata». Altri Comuni della Brianza (ad esempio Lissone, Vimercate, Arcore) non hanno pubblicato comunicazioni sui siti istituzionali, prevedendo una regolare giornata di lezioni.