«Naturaggi» all’Informagiovani:gli acquerelli di Stefano Riva

All'Informagiovani c'è voglia di "Naturaggi". La sede del servizio di indirizzo scolastico e lavoratori di piazzale Moro di Giussano ospita in questi giorni la mostra pittorica di Stefano Riva. Dodici gli acquerelli in visione
«Naturaggi» all’Informagiovani:gli acquerelli di Stefano Riva

Giussano –  All’Informagiovani c’è voglia di “Naturaggi”. La sede del servizio di indirizzo scolastico e lavoratori di piazzale Moro ospita in questi giorni la mostra pittorica di Stefano Riva.

Residente a Paina, il 23enne espone dodici sue opere realizzate negli ultimi mesi. Si tratta di acquarelli aventi come soggetto la natura in tutte le sue sfaccettature. L’esposizione “Naturaggi” fa conoscere un giovane artista locale già arrivato alla sua seconda personale in città. Riva aveva difatti esposto diversi mesi fa alla tabaccheria Giacomini di Paina.

Stefano, accompagnato dal padre Daniele, ci ha raccontato la storia della sua passione per la pittura. «I quadri esposti – ha spiegato Riva – sono tutti inediti realizzati recentemente, tranne quello con il grappolo d’uva e quello con raffigurata la calla. Dipingo da cinque anni, sempre con la tecnica dell’acquarello. Frequento l’associazione “ArteInsieme” e ho la fortuna di avere un maestro come Angelo Bartesagi. Con “ArteInsieme” ho esposto alla mostra annuale in Villa Sartirana.

Ho ricevuto il premio della giuria alla mostra organizzata dalla Biblioteca di Rogeno. Quasi tutte le mie opere prendono spunto da foto, tranne un cielo nuvoloso che ho creato io diluendo il colore con l’acqua direttamente sulla tela. Ho anche provato a ondeggiare la tela per muovere il colore e creare così nuove sfumature. I miei quadri sono in vendita. La mostra è dedicata a mia nonna Ida, venuta a mancare lo scorso gennaio».

I quadri sono visitabili ad ogni orario, essendo esposti sulla vetrata esterna della sede dell’Informagiovani.
Leonardo Marzorati