Monza – Ventiquattro cori per una voce sola, che è quella della nuova delegazione provinciale di Monza e Brianza, promossa dall’Usci (l’unione società corali italiane). Il debutto ufficiale, sabato 3 dicembre, nella chiesa di San Giuseppe a Monza, dove comincia la prima rassegna, «L’incanto del Natale».
L’iniziativa è stata avviata nel mese di gennaio: alla delegazione brianzola hanno aderito ventiquattro gruppi, per un totale di circa quattrocento coristi e cantori. Una vera polifonia, per generi, repertorio: dall’operistica al canto popolare, e un coro di voci bianche. Si esibiranno in sei serate, per una manifestazione di ampio respiro, che collauda lo spirito corale e l’entusiasmo con cui la delegazione muove i suoi primi passi, sostenuta dalla Provincia di Monza e Brianza, con il contributo dei comuni di Monza, Agrate Brianza e Giussano e il patrocinio di Seregno e Sovico.
Sabato 3 dicembre, alle 21, nella chiesa di San Giuseppe di Monza, in via Guerrazzi, ci saranno il Fioccorosso (in festa proprio in questi giorni per i suoi cinquant’anni di vita), diretto da Gianfranco Freguglia, il coro Ameglao, il cui nome è l’antico toponimo di Muggiò (direttore Giovanni Ferrari), quello del Cai di Bovisio Masciago, affidato alla bacchetta di Pino Schirru e il Città di Desio, guidato da Enrico Balestrieri.
Oltre a Monza (dove tornerà il 17 dicembre, nella chiesa del Sacro Cuore), la rassegna farà tappa nei comuni di Seregno (il 7 dicembre, unica data prevista in un teatro, il Santa Valeria, e non in una chiesa), Giussano (10 dicembre), a Sovico il giorno successivo, per chiudersi ad Agrate Brianza, il 18. L’ingresso sarà libero e gratuito per tutte le serate (per informazioni telefonare al 3405946486).
Dal punto di vista organizzativo, la delegazione ha in ogni città un coro referente, che rappresenta il capofila di altre tre o quattro formazioni del territorio. Ci sono così sei cori capofila, per ognuna delle sei sedi dell’Usci provinciale. A coordinare il concerto di sabato a Monza, per esempio, il Fioccorosso.
Oltre a quelli già citati, partecipano alla rassegna «L’incanto di Natale», la Corale Monzese, Diesis&Bemolli gospel choir, Il rifugio Città di Seregno, Rejoice gospel choir, coro Ana di Giussano, Coro popolare città di Vimercate, Fior di Montagna, Polifonica San Michele, Aido di Giussano, Santuario del Crocifisso, Anthem, Città di Lissone, Laudamus Dominum, Voci bianche di Agrate, San Biagio, Santa Cecilia, Le dissonanze, Schola cantorum Sant’Eusebio, coro Ana Limbiate, La baita.
Letizia Rossi