Muggiò, sprofonda il terrenoVia Pio XII, nove box a rischio 

Muggiò, sprofonda il terrenoVia Pio XII, nove box a rischio 

Muggiò Sono amareggiati nove condomini dei Palazzi Rossana di via Pio XII, 5 che da quattro mesi non possono utilizzare i loro box resi pericolanti dagli scavi del cantiere confinante di via Confalonieri, 44.

La scorsa settimana le crepe si sono ulteriormente aggravate e venerdì, il sindaco Pietro Zanantoni ha emesso un’ordinanza con la quale ha dichiarato <l’inagibilità del fabbricato a destinazione autorimesse e locale immondezzaio>. Inoltre, ha ordinato «con il presente provvedimento contingibile ed urgente, di effettuare immediatamente tutti gli interventi atti a garantire la sicurezza delle persone e/o cose e consistenti nella messa in sicurezza del manufatto a destinazione autorimesse e locale immondezzaio, nella compartimentazione dell’area antistante ad impedimento dell’accesso da parte di persone e/o cose; nella messa in sicurezza dell’area di cantiere antistante>.

Ciò però non basta ai nove condomini coinvolti, che dallo scorso 24 ottobre, quando hanno avvistato le crepe stanno cercano una trattativa per rientrare nei loro box. Sull’argomento l’amministratore del condominio Salvatore Bomparola non ha voluto esprimersi e ha preferito metterci in contatto direttamente con i condomini.

<Già in ottobre – spiegano questi ultimi – quando abbiamo avvistato le crepe nei box abbiamo chiesto all’amministratore di contattare l’altra proprietà e l’ufficio tecnico per un sopralluogo. Sono venuti e hanno preso atto della situazione. E’ seguita una trattativa tra l’amministratore Bomparola e l’architetto Dario Morlini, direttore dei lavori del cantiere. Abbiamo chiesto che i nostri garage tornassero come prima e volevamo una garanzia fideiussoria per tutelarci.

A questo punto la controparte ha giocato allo scarica barile. La proprietà Edilsap si è tirata indietro addossando la responsabilità alla RDG, l’impresa dei lavori, la quale però sembra a corto di denaro. La fideiussione che è arrivata è stata visionata da quattro assicurazioni che l’hanno ritenuta molto bassa. La situazione si è così arenata: niente accordo, niente assicurazione, niente box. Aspettiamo…>
Cristina Mariani