Seregno – Era il 3 luglio 1971 e Jim Morrison veniva ritrovato morto nella vasca da bagno della sua casa del Marais, a Parigi. Aveva 27 anni, era il leader dei Doors ed era già diventato parte della storia della musica. La morte, ancora oggi avvolta dal mistero (il corpo fu visto solo dalla compagna Pamela Courson, morta tre anni dopo di lui), lo consacrò nel mito.
Nel giorno dell’anniversario, la voce di Morrison e la musica dei Doors rivivono al Tambourine di Seregno grazie a The Doors Experience. In programma un documentario indipendente e lo spettacolo di Cristian D’Oria, voce dei Paradise Noir, e Giuseppe Magnelli, chitarra dei Grenouille.
Il 3 luglio ricorre anche la morte di Brian Jones, fondatore dei Rolling Stones. Come Jim Morrison (e Jimi Hendrix e Janis Joplin) fa parte del Club “J27” (o semplicemente “Club 27”) che riunisce quegli artisti scomparsi a 27 anni. E il cui mito non si è ancora spento: al cimitero Père Lachaise di Parigi, la tomba di Morrison è tutt’oggi una delle più visitate. Tanto da avere un flic di guardia durante il giorno, a controllare il pellegrinaggio. Il destino dei belli e maledetti.