Monza, vittoria e quinto postoL’Acqua Paradiso pensa alla Lube

Vittoria e quinto posto in classifica per l'Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza, che al Pala Iper, ha sudato le proverbiali sette camice per avere la meglio su un'ottima Copra Elior Piacenza. Alla fine successo al tie-break. Ora c'è la Lube Macerata.
Volley, Monza cede a InnsbruckL’amichevole finisce al tie-break

Monza – Vittoria e quinto posto in classifica per l’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza, che al Pala Iper, alla ripresa dell’attività dopo la pausa per la Coppa del mondo, ha sudato le proverbiali sette camice per avere la meglio su un’ottima Copra Elior Piacenza. Il match è terminato al tie break, dopo che i brianzoli avevano dominato le prime due frazioni, chiuse rispettivamente sul 25-19 e sul 25-18, prima della risalita degli emiliani, favoriti dalla stanchezza dei nazionali a disposizione di Emanuele Zanini, rientrati alla base soltanto martedì.
Gli ospiti si sono così imposti 25-21 sia nel terzo che nel quarto parziale, costringendo gli arancioblù allo spareggio.

L’epilogo è stato a dir poco emozionante, con entrambe le formazioni che si sono espresse al meglio, lottando su ogni pallone come se fosse l’ultimo. Determinante in questa fase è stato l’argentino Luciano De Cecco, che sul 13-13 ha estratto dal cilindro prima un pallonetto di seconda e poi una battuta al fulmicotone, che ha messo in difficoltà la difesa piacentina ed originato un attacco impreciso, su cui è sceso il sipario.

Da notare è che tra i monzesi è stato iscritto per la prima volta a referto il ventenne palleggiatore ungherese Tamas Kaszap, tesserato per sostituire l’infortunato Tsimafei Zhukouski.
«I primi due set sono stati i migliori della stagione – ha commentato negli spogliatoi il tecnico Emanuele Zanini – Dopo i quattro giocatori appena tornati dal Giappone hanno risentito della fatica e del fuso orario e la gara si è complicata». Soddisfatto il martello serbo Milos Nikic, autore di diciotto punti: «Siamo partiti molto bene, prima di accusare un calo inevitabile. Alla fine, però, la determinazione ci ha permesso di vincere. Ora pensiamo a riposarci, per presentarci al meglio domenica prossima a Macerata».
P. Col.

Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza-Copra Elior Piacenza 3-2
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza:
Ciabattini, Rossini, Kaszap, Nikic 18, Forni, Molteni, Buti 4, Rooney 21, De Cecco 4, Gavotto 17, Shumov 8, Roumeliotis 1, Mor. All.: Zanini
Copra Elior Piacenza: Ammerman 6, Marra, Kral 5, Sidibè, Papi 9, Zhekov 1, Nikolov 16, Massari 3, Zlatanov 20, Holt 5, Tencati 10, Marretta, Penchev. All.: Lorenzetti
Arbitri: Saltalippi e Castagna
Parziali: 25-19, 25-18, 21-25, 21-25, 15-13