Monza – Un protocollo ad ampio raggio sottoscritto dal Comune di Monza e dall’organizzazione di Expo Milano 2015. Prevede lo sviluppo di progetti e iniziative in diversi settori: dalla promozione dell’offerta ricettivo turistica, dell’eno-gastronomia tipica e dell’agricoltura di qualità, al design e all’ arredo, dall’artigianato al commercio alla formazione nelle scuole per preparare i giovani all’evento.
Il tutto valorizzando e in sinergia con le realtà territoriali istituzionali, imprenditoriali e associative del territorio, e soprattutto facendo leva sul patrimonio storico artistico custodito da Monza e dalla Brianza, a cominciare dalla Villa Reale e dal monumentale Parco di Monza.
Il protocollo d’intesa, valido fino al 31 dicembre 2015, è stato sottoscritto oggi nella sede del Comune dal sindaco di Monza Roberto Scanagatti e da Christian Malangone, general manager business operations di Expo 2015 Spa. Nelle premesse dell’accordo è sottolineato come “Monza e la Brianza rappresentino un polo territoriale strategico per la buona riuscita dell’esposizione universale per motivi soprattutto legati alla significativa offerta turistico ricettiva, gran parte della quale organizzata in forma aggregata. Il territorio si caratterizza inoltre per la presenza di dimore storiche, oltre alla Villa reale, che garantisce percorsi di accoglienza di qualità”.