Monza, riapre l’Asilo dei gattiniL’Enpa cerca genitori provvisori

Primi ospiti dell'anno per l'Asilo dei cuccioli di Monza. AMonzall'Enpa si è aperta la stagione dei gattini abbandonati e delle cucciolate indesiderate. Ed è ripartito l'appello per la ricerca di genitori adottivi “temporanei” che se ne prendano cura.
Monza, riapre l’Asilo dei gattiniL’Enpa cerca genitori provvisori

Monza – Primi ospiti dell’anno per l’Asilo dei cuccioli di Monza. Col mese di marzo, e l’arrivo della primavera sul calendario, nei locali dell’Enpa si è aperta la stagione dei gattini abbandonati e delle cucciolate indesiderate. Ed è ripartito l’appello per la ricerca di genitori adottivi “temporanei” che se ne prendano cura.
A inaugurarla, a metà marzo, due cucciolate (otto micini in totale), di una quindicina di giorni, tutti di colore bianco e nero o bianco e grigio, trovate dentro uno scatolone insieme alle loro mamme fuori dalla casa della persona che li ha salvati. A distanza di una settimana, il ritrovamento di una terza cucciolata: tre micro-micini di pochi giorni con la mamma siamese che ha partorito nella cantina di una casa di Monza tra gli addobbi natalizi conservati in un trasportino. E con loro si è riattivata la rete di sostegno dell’Asilo.

«Sono i primi di un’interminabile serie di gattini che arriveranno, la maggior parte senza la mamma, da qui a fine ottobre – avverte l’Enpa monzese – e ai quali, nei limiti delle nostre forze e disponibilità, cercheremo di dare una possibilità di sopravvivenza. Come ogni anno, siamo alla ricerca di nuove case e famiglie dove poter “parcheggiare” temporaneamente e in tutta sicurezza i nuovi gattini in arrivo, in attesa di essere adottati».

Avviato nel 2005, l’Asilo dei cuccioli vive grazie all’impegno di volontari e collaboratori che si prendono cura degli animali prima dell’inserimento nella bacheca delle adozioni. Tutte le informazioni su sito dell’Enpa (si apre in pop up).