Monza – I carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Monza, coordinati dalla Procura della Repubblica di Milano, hanno ritrovato un dipinto settecentesco rubato nel 1984 a Alzate Brianza (Como) all’interno del Castello Durini.
Il quadro, un olio su tela che raffigura il Cristo nella veste di "Ecce Homo", è un’opera di Giovanni Battista Discepoli detto "lo Zoppo di Lugano" (1595-1654). Due persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria milanese. Le indagini hanno preso il via a seguito di controllo di un catalogo di un’importante collezione d’arte milanese.
I carabinieri, grazie a riscontri effettuati nella banca dati "Leonardo" del comando per la tutela del patrimonio culturale, hanno potuto stabilire che il dipinto, riconosciuto dagli autori della denuncia, era proveniente da un furto. Il valore commerciale dell’opera è di 150.000 euro e apparteneva alla "Fondazione Alessandro Durini", ente proprietario del Castello, immobile dichiarato monumento nazionale fin dal 1913.
(Apcom)