Monza, Esselunga lascia via LeccoPetizione per chiedere di restare

Monza, tre nuovi «super» in cittàPotrebbe arrivare anche Ipercoop

Monza – Sono arrivate a più di mille le firme raccolte per la petizione “salva-Esselunga” di via Lecco. Le petizioni sono numerose ed è possibile che il numero di cittadini che si sia schierato sotto questo punto di vista sia ben superiore. L’assessore al Territorio, Silverio Clerici, tranquillizza i residenti dichiarando l’intenzione di mantenere una piccola attività commerciale in questa sede.

Nella la petizione presentata al sindaco Marco Mariani, al presidente dei Esselunga, Bernardo Caprotti e al presidente della circoscrizione Uno, Massimilino Longo, (quella con mille firme a sostegno) si chiede di rivedere la decisione di spostare l’Esselunga o quantomeno, se la decisione fosse già definitiva, di mantenere uno “spazio-mercato” utile agli abitanti della zona.

«Lo spostamento del supermercato sarebbe un grave danno per i residenti – dichiara Franco Ferrero, uno di promotori della petizione – sopratutto per il fatto che questo supermercato è frequentato da molti anziani che dovrebbero muoversi con i mezzi pubblici per andare ad un altro supermercato, cosa che non è molto agevole». Nella petizione non si vuole combattere contro i mulini a vento, i cittadini conoscono le “regole del mercato”: «Se Esselunga persistesse nell’intento di abbandonare via Lecco a questo punto invitiamo il sindaco Mariani ad attivarsi affinchè nello stesso luogo possa aprirsi uno spazio-mercato utile ai monzesi di questa zona» dichiara il promotore della raccolta firme.

E in questo caso non i cittadini non ammettono scuse: «A questo punto chiediamo al sindaco di Monza una chiara risposta possibilmente poco politica, ma molto responsabile».

L’assessore al Territorio, Silverio Clerici, dichiara l’intenzione di mantenere all’interno dell’area di via Lecco una piccola attività commerciale ad uso degli abitanti del quartiere che in questo modo non avranno di che preoccuparsi: «Verrà mantenuta qui una piccola attività di commercio di vicinato» ha dichiarato fuori microfono dopo l’ultimo consiglio comunale.

Bernardo Caprotti, presidente di Esselunga, è stato visto a Monza nelle ultime settimane, ha fatto un sopralluogo presso il supermercato di via Lecco ed è stato in Comune, segnale che Caprotti ci tiene molto a questa operazione.

Dalle voci che girano all’interno del supermercato si dice che il presidente di Esselunga ha fatto il possibile per mantenere la sede in via Lecco, ampliandola, ma l’impossibilità di ingrandire questa struttura (in quanto alcuni edifici ad essa contigui non possono essere demoliti) ha costretto il patron di Esslunga a decidere di trasferirsi.
Andrea Trentini