MONZA – Partirà dal primo luglio la raccolta differenziata nel parco. L’annuncio è stato dato con largo anticipo dall’assessore all’ambiente Cesare Boneschi. Un annuncio analogo era stato dato lo scorso novembre dal suo predecessore Giovanni Antonicelli, ma al momento bar, ristoranti, autodromo, golf, campeggio, piscina e le famiglie residenti nelle cascine del parco continuano a non differenziare carta, vetro, umido e plastica.
Per rispetto all’ambiente i bidoni saranno tutti verdi e si differenzieranno solo per il coperchio: giallo per la plastica, bianco per la carta, blu per il vetro, verde per l’umido.
Già pronto anche il calendario della raccolta che sarà effettuato dalla ditta Sangalli, vincitrice dell’appalto nel 2009, con un costo complessivo di 30 mila euro. Il secco sarà raccolto il martedì e venerdì mattina, l’umido il martedì, giovedì e sabato (tutti i giorni a luglio e agosto), carta e cartone il martedì e venerdì, la plastica e le lattine il lunedì, il vetro il lunedì (lunedì, mercoledì e venerdì in estate). Resta però fermo al palo il progetto di estendere la raccolta differenziata ai visitatori del parco.
Monza e i rifiuti nel Parco:da luglio la «differenziata»
Annuncio del Comune: il provvedimento riguarderà bar, ristoranti, autodromo, golf, campeggio... Rinviata ancora una volta, invece, la decisione di estenderlo anche ai visitatori