Monza, c’è il garante dei detenutiLa Provincia nomina Bertazzini

È Giorgio Bertazzini il garante dei detenuti della Provincia di Monza. E' stato nominato dalla giunta Allevi la scorsa settimana in un lotto di nove candidati e dovrà tutelare i diritti dei reclusi e verificare la loro eventuale violazione.
Il patròn Rivolta: Giro Rosa salvoGiovedì 27 giugno la prima tappa

Monza – È Giorgio Bertazzini il garante dei detenuti della Provincia di Monza. Originario di Sondrio, docente di discipline economiche, è stato nominato dalla giunta Allevi la scorsa settimana. Bertazzini, che dovrà tutelare i diritti dei reclusi e verificare la loro eventuale violazione, ha sbaragliato la concorrenza di altri nove candidati che hanno partecipato al bando pubblicato nei mesi scorsi grazie alla sua grande conoscenza della realtà delle carceri italiane.
Dal 2006 al 2010 ha ricoperto il medesimo ruolo in Provincia di Milano, ma già dagli anni Ottanta ha operato dietro le sbarre come volontario fino a diventare coordinatore degli insegnanti degli istituti di pena milanesi. L’esperto conosce a fondo anche i problemi di via Sanquirico, dove il sovraffollamento cronico è reso più pesante dalle precarie condizioni strutturali di alcune sezioni.

Il garante, che comincerà la sua attività nel giro di qualche giorno, si è infatti occupato dei disagi dei carcerati monzesi fino al 2009, prima del distacco della Brianza da Milano.
Il suo impegno sarà messo a dura prova dalla carenza di fondi in quanto la Provincia non ha stanziato alcuna risorsa per i suoi interventi che, come specifica il bando, dovranno essere a costo zero per l’ente. La nomina segna la conclusione di un percorso travagliato: l’iter per la designazione è cominciato un paio di anni fa ed è stato interrotto dal ricorso al Tar di una candidata che ha partecipato senza fortuna a una prima selezione.
Monica Bonalumi