Monza – L’anno solare per l’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza si è chiuso giovedì con una vittoria interna al tie break molto preziosa. Superando la M. Roma, infatti, i ragazzi allenati da Emanuele Zanini sono saliti al quinto posto in classifica, con diciotto punti, e si sono assicurati con un turno di anticipo sul termine del girone di andata della regular season la qualificazione al tabellone della Coppa Italia.
La gara è stata molto emozionante, con i padroni di casa che nel set d’apertura si sono inceppati una volta approdati a quota ventiquattro, consentendo ai capitolini di imporsi ai vantaggi 27-25. Nel secondo, gli arancioblù si sono subito riscattati, tagliando il traguardo con tre lunghezze di margine, ma nel terzo sono stati ancora i laziali ad avere la meglio, con lo score di 25-21. La rimonta brianzola si è così concretizzata nelle frazioni finali, che Marco Molteni e compagni si sono aggiudicati 25-22 e 17-15, riuscendo a far scendere il sipario solo al quarto tentativo.
In evidenza si sono messi soprattutto Mauro Gavotto, Facundo Conte e Simone Buti, a segno rispettivamente ventiquattro, sedici e quindici volte. Di positivo c’è stato anche il rientro di Sean Rooney, fuori da tre settimane per infortunio.
«Lo spirito di stasera è stato quello giusto – ha commentato negli spogliatoi, esausto, il tecnico Emanuele Zanini – C’è ancora molto da lavorare, ma con questo atteggiamento possiamo sistemare quel che va sistemato».
P. Col.
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza-M. Roma 3-2
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Ciabattini, Rossini, Conte 16, Nikic 10, Forni 1, Molteni, Buti 15, Rooney 1, Kaszap, De Cecco 6, Gavotto 24, Shumov 8, Roumeliotis. All.: Zanini
M. Roma: Lebl 11, Passier 10, Paolucci, Paparoni, Antonucci, Maruotti 12, Zaytsev 16, Boninfante 3, Bencz 1, Puliti, Corsano, Sabbi 30, Cisolla. All.: Giani
Arbitri: Bartolini e Prandi
Parziali: 25-27, 25-22, 21-25, 25-22, 17-15