Monza – Una Opel Astra con targa straniera e due persone a bordo. Da questi dati partono le indagini della polizia locale, in relazione al brutto incidente capitato domenica a un cittadino monzese di San Rocco, al quale i medici dell’ospedale di Niguarda hanno dovuto amputare una gamba.
Nel primo pomeriggio del giorno di Pasqua, verso le tre, il monzese S.V., 46 anni, nato e residente in città, stava percorrendo in motocicletta via Toniolo, la strada delle cosiddette ‘cinque curve’, in direzione San Rocco. In senso opposto, ossia verso il centro città, proveniva invece l’automobile, secondo quanto filtra da ambienti investigativi una Opel con due persone, presumibilmente stranieri, con targa della Bulgaria.
Avendo la vettura allargato troppo la propria traiettoria in curva, il monzese non ha potuto evitare l’impatto con la macchina. Drammatiche le conseguenze. Le condizioni dell’uomo, classe 1966, sono apparse subito molto gravi ai soccorritori arrivati sul posto. Il monzese è stato portato d’urgenza al Niguarda, sempre secondo quanto si apprende dal comando della polizia locale monzese.
I medici sono stati costretti a tagliare la gamba sinistra appena sotto il ginocchio. Oltre ai traumi irreversibili all’arto inferiore, il motociclista ha subito anche una brutta frattura alla spalla. Sul posto, sono rimasti gli agenti della sezione infortunistica della polizia locale, per effettuare i rilievi del caso e raccogliere le prime testimonianze.
Dopo le terribili conseguenze per l’incolumità del 46enne brianzolo, non resta che la speranza di acciuffare i colpevoli, i quali, invece di fermarsi e chiamare i soccorsi, dopo aver causato l’incidente si sono allontanati, fuggendo e lasciando il ferito sul posto. Massimo riserbo sulle indagini, condotte dagli agenti della polizia locale.
Dagli uffici di via Marsala, gli inquirenti non si sbilanciano. Al vaglio dei ghisa monzesi, ci sarebbero alcune testimonianze. Si cercano inoltre riscontri del passaggio della vettura pirata, dalle riprese dai circuiti di videosorveglianza installati nei paraggi. Il fatto è stato comunicato anche al magistrato di turno in piazza Garibaldi nei giorni delle festività pasquali, il sostituto procuratore Donata Costa, che ha aperto un fascicolo contro ignoti per i reati di lesioni e omissione di soccorso da incidente stradale.
Federico Berni