Monza, asilo invaso dalle zanzareInsetti assediano case e scuola

Monza, asilo invaso dalle zanzareInsetti assediano case e scuola

Monza – Decisamente una sgradita sorpresa quella che ha colto i residenti di via Modigliani, da giorni alle prese con una fastidiosa quanto inaspettata invasione di zanzare. Gli insetti piccoli e pestiferi, nettamente in anticipo sul calendario, hanno preso d’assalto la zona creando non pochi fastidi agli abitanti del quartiere. «Non possiamo nemmeno aprire le finestre per cambiare l’aria in casa – lamentano i residenti delle vie Modigliani e Bertacchi -, appena proviamo a lasciarne una aperta le zanzare si infilano subito dentro».

A subirne le conseguenze più gravi sono i bambini dell’asilo di via Bertacchi, i più esposti alla spiacevole invasione. «Vengono punti in continuazione, è davvero impossibile stare fuori in giardino anche solo per poco tempo senza che gli insetti pungano i piccoli – raccontano le mamme dell’asilo – sono piccole e quasi non si vedono, ma le loro punture si sentono eccome». Una situazione che va avanti già da qualche giorno, e che ha destato le preoccupazioni dei residenti e dei membri del Gruppo spontaneo Libertà, che hanno deciso di rivolgersi immediatamente all’assessore all’Ecologia, Giovanni Antonicelli, per segnalare l’inconveniente. «Non sapevo nulla di questa invasione di zanzare – ha ammesso l’assessore – non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione da parte del Gruppo spontaneo, ma sarà mia cura informare immediatamente i tecnici dei miei uffici che provvederanno a svolgere le verifiche del caso».

In queste situazioni, infatti, si procede a un sopraluogo eseguito da personale specializzato, per valutare la tecnica di disinfestazione più efficace. «Nel giro di un paio di giorni solitamente i tecnici escono per l’intervento, e così faremo anche per questa invasione di zanzare in via Modigliani, considerando soprattutto che ci troviamo in presenza di un asilo», ha assicurato Antonicelli. Entro i prossimi giorni, quindi, i tecnici incaricati del Comune provvederanno a verificare sul posto l’origine di una simile invasione fuori stagione.

Nella zona oltretutto non risultano esserci specchi di acqua stagnante dove le zanzare sono solite nidificare. Una rarità quella delle zanzare già attive a fine febbraio, ma che è stata notata anche in altre zone della città, come i giardini dietro al centro sportivo Nei o intorno all’ingresso del parco. Soddisfatto Maurizio Resseghini, presidente del Gruppo spontaneo Libertà, che ha sollevato la segnalazione indicando all’assessore Antonicelli il problema.
Sarah Valtolina