Monza, abitazioni convenientima transazioni in calo marcato

Il borsino immobiliare del 2011 è stato presentato dalla Camera di commercio di Monza con Fimaa: il migliore investimento resta quello dei box che in cinque anni ha segnato un + 0,9 per cento. Stabili i capannoni
Monza, abitazioni convenientima transazioni in calo marcato

Monza– Mancano i soldi, non le case. E il borsino immobiliare di Monza e Brianza registra il segno meno al termine del 2011. I prezzi sono favorevoli – uno studio della Camera di commercio di Monza in collaborazione con Fimaa sostiene che per acquistare un appartamento di 90 metri quadrati con box in Brianza servirebbero sette mensilità in meno rispetto a cinque anni fa – ma il numero delle transazioni è diminuito del 2,2 per cento in sei mesi a Monza e dello 0,8 per cento in Brianza. Il mercato delle locazioni registrato una perdita dell’1 per cento rispetto al 3,3 del resto della provincia nel secondo semestre 2011. Complessivamente le transazioni nel capoluogo si sono fermate a -1,7 per cento rispetto al 2010 e al 2,4 in provincia. Stabile il mercato dei capannoni mentre il resto della Lombardia ad eccezione di Milano esibisce il segno meno.
Il prezzo medio per un appartamento nel capoluogo si attesta a 2.204 euro al metro quadrato ma il centro storico di Monza resta quello più costoso pur segnando un calo del 4,3 rispetto a cinque anni fa: per un appartamento nella zona dell’Arengario occorrono mediamente 3.524 euro al metro quadrato. I quartieri più convenienti, invece, sono quelli di Cederna e Cantalupo dove per un appartamento possono essere richiesti 1,671 euro/mq: il 17,6 per cento in meno di cinque anni fa.
In provincia è il comune di Vimercate a fare da apripista: il valore medio di una abitazione è di poco inferiore a quello di Monza, 2.075 euro/mq. Sul podio anche Brugherio (2.050 euro/mq) e Vedano al Lambro (1.964)
Il mattone più conveniente? Quello in vendita a Ceriano Laghetto: per 1.210 euro al metro quadrato l’affare è fatto.
Altri dati: a Cesano Maderno il costo medio è di 1.381 euro/mq; a Seregno è di 1.463; a Desio è di 1.555; a Seveso è di 1.336.