Monza – L’aria è ancora frizzante, ma il sole comincia decisamente a scaldare. Sì, la primavera sembra finalmente esplosa e il termometro schizza all’insù verso i 20 gradi. E domani domenica, sarà ancora meglio. Così dicono i meteorologi. E’ arrivato Nabucco, l’anticilone africano che porterà dieci giorni di bel tempo e fino a 26 gradi nel prossimo week-end.
Un inverno lunghissimo quello che ci siamo lasciati alle spalle, ma non, a dire degli esperti, tanto anomalo rispetto ai precedenti. In media un grado in meno di temperatura, poco? Dipendende da quanto siete freddolosi.
Freddo sì, ma non da record, tuttavia l’inverno è stato decisamente più lungo ad esempio rispetto a quello dello scorso anno, quando la temperatura media di aprile era stata di 14 gradi contro gli otto attuali e i venti gradi previsti nel week-end erano già stati segnati ai primi di marzo.
Addirittura, nel 2011, il 9 aprile (fatto decisamente anomalo) furono segnati ben 33 gradi. Nabucco sarà veloce, due giorni al massimo, ma il tempo si manterrà comunque bello, solo un po’ fresco alla sera e durante la notte.