Mercato di Biassono,scippate altre tre donne

Ancora borseggiatori in azione al mercato. Torna così a risuonare l'allarme tra le bancarelle, dopo un periodo nel quale truffatori e ladri si erano tenuti alla larga da portafogli e borsette. Questa volte le vittime sono tre donne.
Mercato di Biassono,scippate altre tre donne

Biassono – Ancora borseggiatori in azione al mercato di Biassono: almeno due martedì mattina, stando al racconto di alcuni testimoni. Torna così a risuonare l’allarme borseggi tra le bancarelle, dopo un periodo nel quale truffatori e ladri, si erano tenuti alla larga da portafogli e borsette. I fatti hanno ricominciato a verificarsi martedì 22 maggio. In quel caso tre le vittime accertate: signore sulla sessantina derubate con destrezza nel giro di pochi minuti. Le vittime sono quasi sempre donne, per lo più anziane e sole. Sia perché presenti in maggioranza al mercato, sia perché spesso lasciano la borsa inavvertitamente aperta o appoggiata a terra. Basta una frazione di secondo, un momento di disattenzione e dalla borsetta sparisce il portafoglio.

“Due persone donne di una certa età sono state derubate martedì- spiega unambulante- ho subito avvisato gli agenti di Polizia locale presenti nell’area. Purtroppo è un fenomeno che ultimamente si sta verificando anche in altri mercati,come a Monza per esempio”. Malviventi che come camaleonti si mimetizzano tra la folla, individuando la loro preda nella confusione mattutina del martedì. “Non mi sono accorta di nulla- spiega Maria, 65 anni, abituale frequentatrice del mercato, derubata martedì 22 maggio- mia figlia mi aveva ricordato di chiudere bene la borsa e sono sicura di averlo fatto. Quando stavo per terminare la mia spesa, mi sono accorta che mancava il portafoglio e mi sono recata dai carabinieri”.

Dopo l’ondata di furti di martedì 22 maggio, i portafogli sono stati rinvenuti da un operaio del Comune, all’interno dei bagni dell’area di largo Pontida. I borsellini sono stati tutti ripuliti dei contanti, lasciando intatti i documenti. Scippi di portafogli e raggiri per lo più nei confronti di persone anziane, si erano già verificati a febbraio e marzo. Portafogli sfilati dalle borse durante il mercato o in altri casi, persone anziane seguite fino all’ufficio postale dai malviventi che, con la tecnica della monetina caduta a terra, inducono la “preda” a chinarsi e mentre lo fa, sfilano i soldi con destrezza dalla borsa. Solo una volta giunta a casa, la persona si accorge del furto.

Nel mese di marzo, a seguito di una serie di servizi preventivi anti – borseggio, i carabinieri della Stazione di Biassono avevano individuato due persone muoversi con fare sospetto, nella zona parcheggi di piazza Italia. Dai controlli effettuati dai militari, uno dei due uomini, classe 1971, originario dello Sri Lanka, è risultato sprovvisto di permesso di soggiorno. Il 41enne era stato accompagnato all’ufficio immigrazioni di Milano e denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Monza. Identificato anche il suo complice, originario anch’esso dello Sri Lanka e residente a Biassono.

I servizi di prevenzione del fenomeno nel giorno di mercato, sono pensati come forme di controllo in una zona dove si concentrano molte persone e dove sono presenti diversi esercizi commerciali. Nel mese di febbraio, gli agenti di Polizia locale avevano fermato e identificato una 18enne bulgara, senza fissa dimora e con precedenti specifici, denunciata a piede libero perché in gravidanza. Per porre fine a questi reati, continuano i controlli delle Forze dell’ordine durante il giorno di mercato.
Erica Sironi