Nuova edizione di «Mercato&Cittadinanza-Mercato agricolo e non solo» di Albino, sabato 8 ottobre, nella consueta sede del piazzale del Comune, e nuove iniziative in clima autunnale. Alle 10, tutti sono invitati al rito antico della sfogliatura delle pannocchie di mais, lavoro allietato a partire dalle 10,30 dalle danze e musiche del Gruppo Danze Popolari di Nembro.
Dalla pannocchia alla polenta, il passo è immediato: alle 11 polenta in piazza! degustazione gratuita per chi si porta da casa un idoneo (e discreto nelle misure) contenitore. Il mercato che da oltre un anno vede proporre prodotti «a km zero», è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Albino, associazione Mercato&Cittadinanza e produttori della zona e si tiene il secondo sabato di ogni mese dalle 8.30 alle 12.30 nel piazzale del Comune di Albino.
Oltre ai prodotti locali (formaggi vaccini e caprini, salumi, verdura, frutta, marmellate, miele, vino, olio) al mercato sono allestiti stand di associazioni culturali e uno spazio Ludoteca per intrattenere i bambini delle famiglie che si recano a fare la spesa, che questa volta proporrà la costruzione di Corn-Dolls, bamboline fatte (per stare in tema) con le foglie di mais.