Verano Brianza – Il maltempo dello scorso fine settimana ha causato il crollo di una porzione di muro lungo la via Garibaldi, la strada tutta curve che dal centro di Verano scende al ponte di Agliate e tutti i veranesi chiamano semplicemente “rondò”. Il muro è collassato per una lunghezza di venti metri.
Sul posto si sono precipitati i volontari della protezione civile di Verano, i vigili del fuoco volontari di Carate, i carabinieri di Carate, la polizia locale di Verano e pure il sindaco Renato Casati, alle porte della valle dei mulini insieme ai tecnici comunali. I soccorritori hanno provveduto a mettere in sicurezza il tratto stradale colpito dallo smottamento, posizionando alcune transenne. Le operazioni si sono protratte fino alle 21, quando via Garibaldi è stata riaperta al traffico, con un senso unico alternato provvisorio, in discesa, da Verano ad Agliate.
Erano circa le 14 quando, su segnalazione di un cittadino, la protezione civile di Verano è intervenuta in via Garibaldi per lo smottamento di un terreno. La pioggia caduta abbondante nei giorni scorsi ha creato un’infiltrazione sotto la mura di cinta sulla discesa del rondò, che ha provocato il cedimento di una parte del muro, sulla carreggiata in direzione della valle dei mulini.
I volontari della protezione civile, guidati dal coordinatore Antonio Logiacco sono stati impegnati per tutto il pomeriggio, con i pompieri di Carate e il comandante della polizia locale Claudio Cardea, nella messa in sicurezza dell’area. Dopo un sopralluogo, verificata l’assenza di danni a cose e persone, si è optato per la demolizione del restante muro pericolante e, rimosse le macerie che erano sulla sede stradale, la zona di pericolo è stata transennata e la doppia corsia di marcia è stata trasformata in senso unico di marcia solo in discesa.
Alessandra Botto Rossa