Lombardia meno fedele al FiscoPerde punti tra le regioni virtuose

Da un'indagine pubblicata dal Sole24 Ore emerge che è cresciuto rispetto al 2006 lo scarto tra reddito dichiarato e tenore di vita. Nella classifica delle regioni più fedeli al Fisco, la Lombardia perde posizioni.
Lombardia meno fedele al FiscoPerde punti tra le regioni virtuose

Monza – Proprio mentre il governo lotta per rendere la vita degli evasori sempre più dura, Il Sole24 ore pubblica i dati del rapporto «Sintesi» relativi al sommerso potenziale, e quella che emerge è l’immagine di un Paese tendenzialmente infedele al fisco.
Rispetto a uno studio analogo realizzato nel 2006, peggiora molto la situazione della nostra regione: confrontando il reddito dichiarato con il tenore di vita delle famiglie, la Lombardia perde ben cinque posizioni nella clasifica delle regioni nelle quali il confronto tra le due voci è più coerente. A causa della crisi il reddito dei lombardi è inevitabilmente diminuito. I consumi, però, sono rimasti sostanzialmente invariati. Certo, bisogna tener conto del fatto che le famiglie potrebbero avere attinto ai risparmi, ma il fatto che non sia precipitato l’acquisto di beni quali auto di lusso e case di pregio, accende un allarme per l’Agenzia delle Entrate.
E’ facile quindi prevedere che la guerra dichiarata da Monti all’evasione fiscale , che ogni anno toglie dai 120 a 150 miliardi di euro alle casse dello Stato, continuerà in maniera ancora più convinta.