Monza – L’Italia aspetta speranzosa Beatrice, la perturbazione che dal weekend dovrebbe traghettare il Paese fuori dall’ondata di caldo afoso portato dalla serie di sette anticicloni africani, uno più violento dell’altro. Nell’attesa, le temperature non sono destinate a scendere sotto i 35 gradi durante il giorno.
L’aria dal Sahara porterà picchi di temperature fino a 38/40° in Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Caldo anche al Sud coni 34/36°.
In Lombardia l’anticiclone (il Colosso dei deserti, che sta rispettando la forza del suo nome) è in lieve indebolimento, «ma ancora in grado di determinare l’ennesima giornata assolata e molto calda. Qualche nube in più sui rilievi, con isolati rovesci o temporali ma caldo molto intenso, punte di 38° sulle basse pianure» prevedono gli esperti di 3B Meteo.
In Brianza sono previsti 35 gradi per la giornata di mercoledì, 34 per giovedì e 33 per venerdì. Con una stima di due o tre gradi in più percepiti a causa dell’umidità. Da sabato notte dovrebbero arrivare i primi temporali (previsti però anche violenti in montagna), in grado di abbassare le temperature già ai 27 gradi di domenica. La settimana prossima dovrebbe viaggiare su una media di 28 gradi, con un rialzo verso il weekend.