Lissone – Tutto è pronto per la ventesima edizione del Trofeo Internazionale Juniores di pallacanestro organizzato dal Cap, ovvero il Centro avviamento alla pallacanestro dell’Apl Lissone. Venerdì 6 aprile la prestigiosa manifestazione prenderà il via al Palafarè di via Caravaggio per concludersi con le finali nella giornata di lunedì 9 aprile. Il cartellone che comprende dodici squadre Under 19: Piacenza, Crabs Rimini, Armani Jeans Milano, Desio, Apl Lissone, Toronto, Praga, Tenerife, Zadar, Atletis Kaunas, i campioni nazionali di Germania e i vincitori dello scorso anno, la rappresentativa statunitense del Maryland.
Venerdì sera – La gara d’apertura metterà di fronte l’Apl Lissone ai tedeschi del Team Urspring: l’appuntamento è nella palestra della scuola Farè alle 20; a seguire giocheranno gli americani del Maryland contro l’Armani Jeans Milano. In via Tarra alle 21 di fronte Atletas Kaunas e Piacentina; all’Aldo Moro a Desio (ore 21) l’Aurora con Banja Luka 2000. Sabato e domenica si giocano i gironi di qualificazione e le semifinali (qui il calendario completo)
Le finali, dopo qualche avventura nelle passate edizioni (come quando si emigrò al Palacandy, ora Palaiper di Monza), saranno sempre al Palafarè: il torneo si concluderà lunedì 9 aprile alle 17.
Domenica show – Anche le due manifestazioni spettacolo, lo show delle schiacciate e la sfida da tre punti, saranno ospitate nella palestra di via Caravaggio: in questo caso l’appuntamento è per domenica 8, giorno di Pasqua, alle 15. Per quanto riguarda i due tornei corollario, quello maschile riservato agli under 12 e quello femminile under 13, si è completato il campo dei partecipanti internazionali con due squadre provenienti da Repubblica Ceca e Croazia per i maschi, e dalla Slovenia per le femmine. Si gioca al «Palabaracca» di Sovico e al Palafermi di Lissone.
Lunedì le finali dell’edizione 2012 del Jit saranno in diretta televisiva su Raisport 2.