Lissone, la Lega torna a pedalareCorsa ciclistica intitolata a Miglio

Domenica 23 ottobre, la Lega Nord rilancerà un evento sportivo assente dal 2006. Torna infatti il Trofeo Lissonesi Padani, corsa di ciclismo che, per l'occasione, è stata intitolata Gianfranco Miglio, uno dei padri fondatori del Carroccio.
Lissone, la Lega torna a pedalareCorsa ciclistica intitolata a Miglio

Lissone – Domenica 23 ottobre, la sezione della Lega Nord cittadina, col patrocinio dell’assessorato allo Sport, rilancia un evento sportivo che dal 2006 non si registrava in città. Torna infatti il Trofeo Lissonesi Padani di ciclismo che, per l’occasione, diventa anche il primo memorial Gianfranco Miglio. L’evento ciclistico è organizzato dal Gruppo sportivo Lissonesi Padani in collaborazione con l’Asd Ciclisti Padani e prenderà il via, non a caso, da via Bottego all’angolo con la via intitolata a Gianfranco Miglio (davanti al laghetto di Lissone).

«Sarà anche un’occasione propizia per dare seguito ad una cerimonia ufficiale d’intitolazione della via a Gianfranco Miglio», anticipa il sindaco Ambrogio Fossati. Una via che è stata attraversata da scocciature piuttosto evidenti in fase di cantierizzazione e che fecero slittare l’apertura della stessa strada, ma che oggi si possono dire completamente superate. Tanto che la via Miglio tra sette giorni farà da luogo di partenza di una corsa ciclistica.

Domenica 23, il ritrovo è alle 8, con partenza alle 9 delle categorie gentlemen, gentlemen super A, gentlemen super B (percorso da ripetersi 10 volte per un totale di 59 chilometri) e partenza alle 10.30 delle categorie cadetti, junior, senior, veterani (percorso da ripetersi 11 volte per un totale di 65 chilometri). Il percorso si snoderà a Biassono (viale Trento e Trieste, via delle Industrie, via dei Gelsi), Vedano (via della Misericordia), e in Lissone attraverserà via Cattaneo, via della Repubblica, via Martiri della Libertà, via Catalani con arrivo in via Bottego angolo via Miglio.

Ai partecipanti verrà donato un cesto alimentare, coppe ai vincitori e altri ricchi premi per le società partecipanti. «Riprendiamo una tradizione ferma al 2006 e che diventa il primo memorial Gianfranco Miglio- spiega Daniela Ronchi, assessore alla Cultura ed esponente di spicco della Lega Nord di Lissone- è un’occasione di sport pensata anche per far conoscere anche il Laghetto e per dedicare questo evento a Gianfranco Miglio. La Lega è sul territorio e sarà un ottobre ricco di iniziative, durante il fine settimana della Sagra, sabato 15 e domenica 16, allestiremo banchetti in via Volturno omaggiando gli intervenuti di torte paesane».
Elisabetta Pioltelli