Lissone – Si è spento improvvisamente nel giorno di Natale Alberto Fossati, 60 anni, padre di due figli, consigliere comunale dal 2002 al 2007, eletto nella lista di centrosinistra “Uniti per Lissone”. E’ deceduto per l’aggravarsi di un male contro il quale lottava con grande dignità. La politica lissonese è in lutto per la scomparsa di un amico, un avversario leale e dotato di una generosità innata, che ha sempre anteposto il dialogo alla contrapposizione fine a se stessa.
Fossati ha continuato il suo impegno politico negli anni successivi all’impegno consiliare, collaborando attivamente anche alle elezioni amministrative del maggio scorso, sostenendo la coalizione del sindaco Concetta Monguzzi. Cresciuto in ambito cattolico, il suo impegno politico era poi sfociato nella militanza in Rifondazione comunista, formazione di cui era il rappresentante lissonese più visibile e impegnato.
Nel 2002 anche grazie ai suoi sforzi era nata la coalizione “Uniti per Lissone”, che radunava le forze del centrosinistra e alcune liste civiche; dopo le elezioni Alberto Fossati era entrato in consiglio comunale nell’opposizione, diventando anche vicepresidente del consiglio stesso. Anche nell’ultima tornata politica, come esponente di Sinistra ecologia e libertà, Alberto Fossati ha speso tutte le sue energie per la coalizione del sindaco Concetta Monguzzi. I funerali di Alberto Fossati si svolgeranno venerdì mattina presso la parrocchia Madonna di Lourdes.
Elisabetta Pioltelli