L’invasione di blatte e insettiGiussano, come essere a Napoli

Il 2012, che si sta distinguendo per afa e temperature da record, è un anno davvero di festa per le blatte. Invasione d'insetti in piazza San Giacomo, nelle vie Cavour, Varenna e Martiri della Libertà. Molte le segnalazioni pervenute in Comune.
L’invasione di blatte e insettiGiussano, come essere a Napoli

Giussano – Per loro non esiste vacanza, anzi l’estate è la stagione che prediligono. E il 2012, che si sta distinguendo per afa e temperature da record, e’ un anno di festa per le blatte. Anche questo è un fronte caldo come dimostra la grande presenza di scarafaggi in piazza San Giacomo, nelle vie Cavour all’angolo con via Varenna e Martiri della Libertà. Molte le segnalazioni pervenute in Comune da cittadini che, proprio nel cuore della città, hanno avvistato centinaia di questi insetti,che sbucano da fessure e vicoli.

Attratte dall’umidità,le blatte vivono per lo più in ambienti umidi come i pozzetti e gli scantinati o malsani come le fogne ma anche le fessure, nel sottosuolo urbano, fognature e in piccoli spazi, negli anfratti domestici, fessure e tombini. Qui si nascondo di giorno ed escono in orario serale. Proprio dalle caditoie del centro ne sono stati visti uscire moltissimi. All’inizio della settimana l’ufficio Ambiente con la Polizia locale e un tecnico hanno effettuato un sopralluogo per valutare il da farsi. Dopo aver accertato la presenza di molte blatte, è stato predisposto un intervento di disinfestazione su tutta la piazza,localizzandola poi nelle vie colpite per evitarne il proliferare.

«Con questo caldo è un fenomeno non raro – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici e Ambiente Vincenzo Zorloni – ma che va sicuramente fermato subito con una bonifica attraverso una ditta specializzata. Il gran caldo ha sicuramente peggiorato la situazione. Appena sono giunte le segnalazioni ci siamo mossi per renderci conto dell’entità del problema ed effettivamente ci sono parecchi scarafaggi,che non rappresentano un pericolo per le persone,ma vanno eliminati comunque. Per questo ci siamo subito attivati incaricando una ditta specializzata per la deblattizzazione. Non ritengo sia un problema di pulizia dal momento che il servizio di igiene urbana è tale da lasciare pulito quasi ogni giorno le zone dove viene esposta la pattumiera».
Federica Vernò