Limbiate, super traffico di drogaBanda sgominata dai carabinieri

L'operazione Sahara è stata condotta dai carabinieri della tenenza di Tradate: due anni di indagini, che hanno portato a più riprese anche a Limbiate, il sequestro di 80 chili di hashish e di 30 mila euro, oltre all'arresto di dieci persone.
Limbiate, super traffico di drogaBanda sgominata dai carabinieri

Limbiate – Si è chiusa con l’arresto di un trentanovenne marocchino, l’operazione Sahara condotta dai carabinieri della tenenza di Tradate e coordinata dal pm varesino Sara Arduini. Un’indagine durata due anni che ha portato al sequestro di 80 chili di hashish e di 30 mila euro, oltre all’arresto di dieci persone. Gli uomini dell’Arma ci lavoravano dal giugno 2009, quando a Tradate arrestarono un giovane grossista di hashish, che venne trovato in possesso di un grande quantitativo di stupefacente (circa 30 kg). Era apparso subito chiaro che non si trattava di un caso isolato, tant’è che i militari tradatesi, sotto la guida del luogotenente Sebastiano De Jannello, si misero subito all’opera e grazie ad una intensa attività di indagine, fatta anche di complesse intercettazioni telefoniche, nell’arco di pochi mesi si arrivò ad arrestare altre otto persone, anche in collaborazione con i carabinieri di Lavena Ponte Tresa, Saronno e Limbiate. Così nel 19 luglio 2009 i militari di Lavena Ponte Tresa hanno pizzicato quattro soggetti, tutti marocchini mentre erano intenti a concludere un affare, avevano appena piazzato oltre due chili di hashish e ne detenevano ancora otto etti, tanto è bastato per far aprire le porte del carcere. Appena un paio di mesi più tardi, il 29 settembre del 2009, i carabinieri della compagnia di Saronno, sempre coordinati dalla tenenza di Tradate, hanno arrestato altri due soggetti con tre chili di droga leggera. Dopo appena due settimane, il 15 ottobre 2009 a Limbiate è stato arrestato un italiano, classe 1958, trovato in possesso di un grande quantitativo di droga (30 kg) e cinque giorni dopo, sempre a Limbiate, 20 chili di stupefacente e 19 mila euro in contanti.
L’operazione è proseguita, sono continuate le verifiche e nei due anni successivi sono state denunciate a piede libero altre sette persone e il 20 febbraio scorso, a Canzo (Como) i carabinieri di Tradate hanno effettuato l’ultimo arresto, potendo finalmente considerare chiuso un’importante capitolo dell’indagine. Il sodalizio disarticolato dai carabinieri di Tradate era in grado di procurarsi ingenti quantitativi di stupefacente in pochi giorni, rifornendo il mercato del Varesotto, della Brianza e dell’Alto Milanese. Avevano creato anche un codice per comunicare telefonicamente.