Leffe, la Madonnina sale sul trono. L’originale cerimonia dell’Intronizzazione darà il via, sabato 17 marzo a mezzogiorno, alle celebrazioni per l’Addolorata a Leffe, che sarà festeggiata il prossimo 25 marzo.
Quello della “Madonnina” è un appuntamento atteso con profonda devozione dalla comunità leffese. La collocazione della statua sul trono processionale prevede una modalità praticamente unica. Al canto dello Stabat Mater la statua della Pietà, scolpita alla fine del ‘600 nella bottega Fantoni di Rovetta, verrà posizionata sul trono processionale grazie ad un particolare argano automatizzato, realizzato da Mauro Gelmi, scomparso una decina di anni fa, e utilizzato per la prima volta nel 1978 in sostituzione di quello in legno usato sino ad allora.
Una cerimonia singolare, nel corso della quale verrà recitata per la prima volta la “Corona”, una particolare forma di preghiera che prevede la ripetizione per sette volte di sette Ave Maria e che farà da filo conduttore alle celebrazioni. Nel fine settimana si chiudono anche le celebrazioni per il 50° dell’Oratorio San Martino.
Sabato alle 20.30 in Auditorium è in programma lo spettacolo “Give me fifty” organizzato dai giovani, mentre domenica alle 9.30 si partirà dalla parrocchiale verso la chiesa di San Martino, dove don Loran Tomasoni, vicerettore del Seminario, celebrerà la messa solenne. Alle 15 la chiusura con le “Oratoriadi” per ragazzi e famiglie.