Ladro romantico o sciacallo?Al cimitero ruba solo le rose rosse

Ladro di rose rosse al cimitero. Si susseguono con cadenza decisamente precisa i furti di fiori al camposanto di piazzale La Pira ad Albiate. A segnalarlo sono soprattutto le persone anziane che si recano in visita ai propri cari.
Ladro romantico o sciacallo?Al cimitero ruba solo le rose rosse

Albiate – Ladro di rose rosse al cimitero. Si susseguono con cadenza decisamente precisa i furti di fiori al camposanto di piazzale La Pira ad Albiate. A segnalarlo sono soprattutto le persone anziane che si recano in visita ai propri cari. A destare particolare curiosità è il fatto che nei diversi episodi venuti alla luce,ad essere sottratti dai portavasi siano stati mazzi di rose rosse.
«Nel giro di tre giorni non ho trovato più nemmeno una rosa – afferma Anna di 75 anni – Parlandone con un’amica, mi ha rivelato che altre anziane hanno notato la stessa cosa. Avevano portato le rose ai propri cari e pochi giorni dopo erano sparite».

Il fenomeno dei furti di fiori al cimitero locale non è nuovo di queste settimane. All’interno del camposanto, diverse persone hanno segnalato nel tempo anche la sparizione di annaffiatoi. Adesso, però,sembrano sparire solo rose rosse. Un caso oppure c’è in azione un ladruncolo che punta alle rose per poi rivenderle ai passanti? Non sarebbe da escludere anche l’ipotesi sollevata da un’albiatese che pensa ad una ragazzata: «Ho iniziato ad accorgermi del furto di rose già da San Valentino – rimarca amareggiata Antonia, 79 anni – Magari qualche giovanotto me li ha rubati per regalarli alla fidanzata, ho pensato».

Macabra ironia, verrebbe da dire. Anche se più di una persona non nasconde l’idea che davvero qualcuno abbia deciso in questa maniera di risparmiare soldi ed ottenere il risultato auspicato con l’eventuale destinataria. Evidentemente ignara del fattaccio.