Meda – Milano-Meda al Buio sul curvone medese. Da diversi giorni ormai gli impianti di illuminazione che dovrebbero consentire agli automobilisti di viaggiare in sicurezza sul quel tratto di strada provinciale sono spenti. Ciechi come Omero. A segnalarlo sono stati alcuni cittadini che abitualmente utilizzano la Milano Meda per recarsi al lavoro, ma soprattutto per tornare a casa nelle ore in cui il sole, in questo periodo invernale, è già tramontato e che passano appunto per il curvone. Dodici i punti luce danneggiati che sono però punti luce doppi ciò significa ventiquattro lampioni su entrambe le carreggiate.
Un’automobilista residente a Cogliate, lunedì scorso, nel percorrere la curva di Meda ha rischiato di tamponare un furgone che si era accostato ai margini della carreggiata con tanto di frecce di segnalazione e triangolo a causa di un guasto al motore. Per fortuna non è successo nulla di grave, ma la donna ha spiegato al nostro giornale di avere visto il furgone fermo soltanto all’ultimo momento proprio a causa dell’improvviso buio. È stato invece Dante Sala, presidente del Comitato Marinone di Camnago, non più tardi di martedì, che durante un’assemblea pubblica organizzata dall’amministrazione comunale riguardante il Pgt di Lentate, a far presente ai cittadini intervenuti alla serata la problematica.
Sala ha anche spiegato di aver tentato di mettersi in contatto con i tecnici della Provincia di Milano per avere delucidazioni in merito, ma di non esserci riuscito. A riuscirci siamo stati noi bypassando gli uffici e chiamando direttamente l’assessore alla viabilità e trasporti della Provincia di Milano, Giovanni De Nicola che si è informato e ci ha fornito una risposta: «In effetti la manutenzione anche degli impianti di illuminazione sulla Milano Meda è di competenza della Provincia di Milano – ha spiegato l’assessore – Purtroppo non si tratta soltanto di qualche lampadina fulminata. Occorre un intervento più importante dato che l’ultima manutenzione effettuata sugli impianti in quel tratto mi risulta si stato effettuato circa 30 anni fa.
Domani usciranno i tecnici dell’impresa che, per conto della Provincia di Milano, gestiscono l’illuminazione della Milano Meda. Valuteranno ed effettueranno un intervento palliativo, per poter intervenire con una sistemazione più radicale bisognerà aspettare questa primavera, tenendo anche conto delle risorse economiche che abbiamo a disposizione». Gli automobilisti dovranno quindi attendere la prossima settimana prima di poter riavere, sul curvone di Meda della strada provinciale, il ripristino degli impianti di illuminazione. Nel frattempo si consiglia di viaggiare a velocità moderata.
Ivan Bavuso