Brugherio – Il ritorno al futuro di Maurizio Ronchi. I lumbard di Brugherio hanno usato proprio questa espressione per spiegare le loro mosse politiche per la prossima campagna elettorale alla conquista del Comune di Brugherio. «È veramente iniziata la campagna elettorale – hanno scritto in un comunicato – ed i nodi cominciano ad arrivare al pettine. Ad ora la sezione di Brugherio è attivamente impegnata per le elezioni regionali, per far sì che Roberto Maroni diventi presidente della regione Lombardia e perché la Lega nord ottenga ottimi risultati a livello nazionale, non per questo non c’è fermento anche per le elezioni amministrative».
Ronchi, fino a pochi giorni fa, era ad un passo dall’essere un candidato alle elezioni regionali a fianco di Bobo Maroni: «Maurzio Ronchi è indiscutibilmente un grande personaggio della politica brugherese – hanno aggiunto – visto che doveva essere candidato anche alle prossime regionali, cosa che la sezione di Brugherio ha sostenuto. Ha invece scelto di ritirare la candidatura spiegando con motivazione valida il perché, avendo Brugherio nel cuore. Noi non potevamo far altro che capirlo ed accettare la sua decisione».
«Lo smacco subito da Maurizio Ronchi, lasciare incompiuto il programma di ammodernamento di Brugherio dopo l’impegno profuso, ha lasciato il segno. Ma di cose da fare ce ne sono ancora». E quindi: «Maurizio Ronchi sa che per ora la sezione ha l’obbiettivo di riportarlo alla carica di sindaco di Brugherio e lo proporrà con convinzione ad eventuali possibili alleati e solo se, dopo decisione unanime di tutti i componenti della sezione, si avvalorassero altre ipotesi si potrà parlare di un suo passo indietro. Ora il candidato sindaco della Lega Nord di Brugherio è Maurizio Ronchi, per tornare al futuro iniziato nel 2009».
Lorenzo Merignati