La Decathlon a Nova MilaneseTrattative per comprare l’area

Un negozio Decathlon in via per Cinisello. E' il progetto che si profila all'orizzonte in questa fase finale della gestione Barzaghi. La trattativa tra le proprietà dei terreni interessati e la società francese è in fase avanzata.
La Decathlon a Nova MilaneseTrattative per comprare l’area

Nova Milanese – Un negozio della catena Decathlon in via per Cinisello. E’ questo il progetto che si profila all’orizzonte in questa fase finale della gestione Barzaghi della città. La trattativa tra le diverse proprietà dei terreni interessati e la catena di articoli per lo sport e il tempo libero è in una fase avanzata. Tanto da spingere chi amministra la città a fare un cenno al piano, anche se l’accordo risulta ancora tutto da definire. Si sa che l’area interessata dal possibile insediamento è quella compresa tra l’accesso alla tangenziale e la rotonda di via per Cinisello, proprio al confine territoriale tra i due Comuni confinanti.

Si parla di una superficie pari a circa 90mila metri quadri suddivisa tra 6 proprietà differenti: inevitabile che la trattativa con la catena di negozi sia delicata e debba essere approfondita con tutta la cautela del caso. Ma sembra che a questo punto la discussione sia ad una fase ormai avanzata. Quella grande area all’imbocco della tangenziale è identificata come produttiva-commerciale all’interno del Piano di governo del territorio del Comune di Nova e il progetto-Decathlon verrebbe a mettere a posto un’altra casella del puzzle dell’urbanistica cittadina.

Naturalmente il progetto, qualora andasse in porto, si porterebbe una serie di opere di urbanizzazione strettamente correlate e a carico dell’azienda costruttrice, a cominciare dalla strada di servizio che dovrà collegare la città e via per Cinisello in particolare, al punto vendita. E poi parcheggi, opere di mitigazione ambientale, verde. In quel particolare capitolo del Pgt, il possibile scenario urbano denominato con la sigla di porterebbe dietro anche un contributo da parte della controparte pari a due milioni di euro circa.

Un’ottima occasione per la città, in un contesto che comunque è identificato a finalità produttiva, nonostante le forti perplessità e le polemiche piovute dalle minoranze politiche cittadine in sede di definizione della programmazione urbanistica. Un paio di anni or sono. Decathlon porterebbe nuove strade di servizio ma beneficerebbe anche di una importante dorsale di traffico interocumunale tra due centri confinanti, che per il momento non è interessata da nessun grande centro commerciale. Storicamente infatti, via per Cinisello è una strada totalmente industriale e serve esclusivamente uno dei due storici poli produttivi della città di Nova.

Naturalmente non bisogna trascurare nemmeno l’indotto occupazionale che sicuramente si porterà dietro un nuovo magazzino specializzato in prodotti per il fitness e il tempo libero, sebbene l’amministrazione comunale uscente in questo senso preferisca mantenere una certa cautela. Non solo perché il progetto è tutt’altro che in dirittura d’arrivo, ma anche perché il in questi tempi di crisi appare decisamente delicato. A Nova come altrove.
Pier Mastantuono