La Croce rossa per i senza tettoMonza, l’avvocato e l’invito a cena

Uno sportello locale di tutela legale, dedicato alle persone senza fissa dimora. E una notta con «Il cielo per soffitto ». Sono le iniziative della Croce Rossa di Monza Brianza in programma per sabato 20 ottobre. A  Monza.
La Croce rossa per i senza tettoMonza, l’avvocato e l’invito a cena

Monza – Uno sportello locale di tutela legale, dedicato alle persone senza fissa dimora. E una notta con «Il cielo per soffitto ». Sono le iniziative della Croce Rossa di Monza Brianza. La prima è la nuova sfida: sabato in piazza Roma alle 17.30 verrà presentato il nuovo servizio nato dalla collaborazione con l’associazione nazionale «Avvocato di strada onlus». Alla presenza di Antonio Mumolo, avvocato e presidente della onlus, Mirko Damasco, Commissario del Comitato Provinciale CRI di Monza e Brianza e Antonella Cavaiuolo, coordinatore Avvocato di Strada di Monza.
Al nuovo sportello, ospitato dalla Croce Rossa di Monza nella sua sede in via Piave 11, i legali dell’Associazione Avvocato di strada offriranno tutela legale gratuita ai senza tetto. Tutte le persone senza dimora con problemi legali che vivono in città potranno presentarsi allo sportello senza appuntamento.
«Si tratta di una grande e importante iniziativa – spiega Damasco – a favore di chi è senza fissa dimora. Un servizio che si aggiunge a quello delle Unità di Strada per stare vicino a una parte, particolarmente debole e vulnerabile, della popolazione rispondendo ad un bisogno, quello della tutela legale, a volte inascoltato. Ognuno di noi , vestendo la propria divisa di volontario cri, avvocato, insegnante o medico può giocare un ruolo importante per portare un piccolo,grande aiuto a chi ne ha bisogno».

Con la nuova sede di Monza salgono a trentuno le città che ospitano uno sportello legale dell’Associazione Avvocato di strada. Il servizio è già attivo ad Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Catania, Cremona, Ferrara, Foggia, Jesi, La Spezia, Lecce, Macerata, Milano, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pescara, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Rovigo, Salerno, Siracusa, Taranto, Trieste, Venezia, Vicenza. Fanno parte dell’Associazione oltre settecento avvocati volontari, che dal 2001 ad oggi hanno aperto più di seimila pratiche.

Il cielo per soffitto invece è, in occasione della giornata nazionale della povertà, una cena dedicata ai senza fissa dimora. La Croce Rossa a Monza ne conosce una trentina che si ritrovano in alcuni punti della città e trascorrono la notte in piazze, vicoli, sdraiati su una panchina. Per loro, insieme ai volontari dell’Unità di strada, si preparerà una «fagiolata solidale». L’appuntamento è per sabato in piazza Roma a Monza a partire dalle 20.