Seveso – Quattrocento tifosi sugli spalti e uno scudetto da festeggiare al palasport di Seveso. Prima la netta vittoria con Padova per l’accesso alle finali nazionali, poi il successo che ha riportato in Brianza il tricolore del minibasket in carrozzina.
L’Unipol Briantea 84 di Giovanni Cantamessa ha battuto i campioni in carica del Santa Lucia Roma in una finale combattutissima, chiusa in rimonta sul punteggio di 44-37. Nel secondo quarto infatti lo scudetto sembrava avere preso la strada per Roma, ma l’intervallo è servito ai padroni di casa per riordinare le idee.
Nel terzo periodo l’asse Andrea Nava-Paolo Crespi ha ricominciato a funzionare a dovere e una serie di tiri più puliti ha dato il via alla rincorsa e al sorpasso. Nel finale risultato la Briantea ha messo al sicuro il risultato con l’ingresso di Ludovico Forte, che ha dato peso e centimetri utilissimi alla causa, mentre i liberi di Crespi hanno fissato il risultato. Alessandro Nava, nel giorno del suo compleanno, ha vinto anche il premio come miglior realizzatore della final four.
Un bel riscatto dopo le occasioni perse nel 2010 e 2011: con l’impresa in un palazzetto festante, la Briantea è diventata la squadra più titolata d’Italia con tre scudetti in bacheca.