Internazionale di ciclocross Fontana al secondo posto

Internazionale di ciclocross
Fontana al secondo posto

Cesano Maderno – Ottimo esordio internazionale per Marco Aurelio Fontana, impegnato domenica scorsa in Svizzera nel cross internazionale di Wetzikon. Il portacolori del Cannondale Factory Racing Team ha chiuso il suo impegno con un promettente secondo posto, a soli 16” dal fortissimo svizzero Christian Heule. Sul podio anche Lukas Fluckiger giunto sul traguardo a 46” dal vincitore mentre Elia Silvestri, altro atleta italiano, ha chiuso al sesto posto. Nella gara donne ha vinto l’inossidabile Hanka Kupfernagel (Germania) che ha preceduto la britannica Helen Wyman. Per il corridore di Cesano Maderno era la terza gara stagionale di ciclocross. 

“A Wetzikon ho fatto vedere cose buone sia dal punto di vista tecnico che fisico ed il risultato è un secondo posto ad una manciata di secondi da Heule. – spiega l’atleta – Il percorso era impegnativo caratterizzato dalla presenza di collinette, da affrontare in velocità, e dal fango che obbligava a cambiare la bici ogni giro. Nonostante l’handicap della partenza in terza fila, per via del punteggio Uci, al primo box ero già in testa con Fluchiger e Heule. A due giri dalla fine c’è stato l’attacco di quest’ultimo che ha tagliato fuori Flucki. Quindi ho attaccato su di una riva che i miei avversari attraversavano a piedi ma sono rimasto impantanato e lo svizzerone mi ha lasciato sul posto con uno stacco da .. centometrista.”

La stagione di ciclocross è soltanto agli inizi. “Infatti. Dopo aver approntato con i miei tecnici una tabella ad hoc per gli allenamenti che mi permetta di raggiungere il top della forma in occasione delle gara in Mtb a Londra 2012, ho iniziato a gareggiare a Mussolente e a Faè di Oderzo, nei giorni 7 e 8 dicembre, dove ho raccolto un secondo e un settimo posto nonostante i percorsi fangosi. Queste due gare sono state anche luogo di scontro frontale con Franzoi. Penso che la gente si sia divertita a seguirmi: anche se non ho mai forzato i riscontri sono stati positivi. L’accordo con Domingo era quello di rientrare a girare sul fango per preparare l’assetto invernale della bici. Test riuscito in pieno.” Quindi il vero Marco Aurelio lo rivedremo quanto prima. “E’ il mio obiettivo e per questo la preparazione invernale ciclocrossistica alterna impegnative uscite sui prati a sedute in palestra. Tra un mesetto si farà sul serio con gli appuntamenti clou: campionati italiani, ultime due tappe di Coppa del Mondo e il mondiale in Germania. Domani, domenica, gareggio a Treviolo e alla vigilia di Natale a Lurago d’Erba”.
Franco Cantù