Intercettazioni, paura al telefono«Qui se tolgono tutto sono guai»

«La Brebemi sembra una discarica»: parole intercettate dai carabinieri e riportate nell'ordinanza del gip del tribunale di Brescia Cesare Bonamartini. «C'è dentro: legna, plastica, cellophane, c'è dentro di tutto, vai lì a vedere, sembra la discarica lì».
Intercettazioni, paura al telefono«Qui se tolgono tutto sono guai»

Monza – «La Brebemi sembra una discarica»: parole intercettate dai carabinieri e riportate nell’ordinanza del gip del tribunale di Brescia Cesare Bonamartini. «Il materiale loro lo vogliono pulito, così com’è adesso, vai lì e prendi paura. C’è dentro: legna, plastica, cellophane, c’è dentro di tutto, tubi di plastica, anche roba grossa, è sporco tantissimo insomma, vai lì a vedere, sembra la discarica lì».

A parlare al telefono, il 9 luglio, è Bartolomeo Gregori, 42 anni, di Telgate, il responsabile della gestione dei mezzi e degli autisti dell’impresa Locatelli. Interlocutore, Giovanni Battista Pagani, 51 anni, di Pontoglio, ritenuto il factotum di Pierluca Locatelli (entrambi si trovano ora agli arresti domiciliari). Ancora Gregori, qualche giorno dopo, telefona a Walter Rocca, responsabile dell’impianto di lavorazione dei rifiuti di Biancinella dopo un sopralluogo in un cantiere della BRE.BE.MI. di un dirigente del Consorzio B.B.M. che aveva espresso critiche sul materiale recapitato dalla Locatelli.

GREGORI: Mi hanno fatto il c… il materiale pulito, o tiriamo su tutto quello che abbiamo portato fino adesso.

ROCCA: eh… te hai ragione Mimmo, tu hai pienamente ragione lo sappiamo già la storia del fresato.

GREGORI: no, ti spiego … hanno certificato il materiale lì in cava una certa cosa, la direzione lavori ha fatto un sopralluogo, il materiale non è uniforme da nessuna parte, cambia viaggio con viaggio. Il prelievo che hanno fatto diceva una cosa, il materiale ne dice un’altra (…) Lunedì deve arrivare giù migliore perché devono coprire quello che abbiamo fatto. Se non viene giù il materiale come dicono loro, per coprire quello mandato giù … facile che …

ROCCA: viene tolto tutto.

GREGORI: siamo nella m… perché per loro il riciclato deve essere una roba pulita, se no c’è da portarla ancora all¿impianto a sistemare. ROCCA: io ho qua un mucchio di materiale va beh che questa mattina riesco a fare un materiale abbastanza un po’ più… è bello anzi … c’è il mistone, il fresato c’è un po’ di tutto. Di questo non c’è da dire niente su quello che ho qua

GREGORI: si dai … l’importante è la pulizia del materiale almeno quella che …

ROCCA: si dai deve essere un po’ più pulita