Incarico per il governo a Bersani«Non ignorare malessere sociale»

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha affidato l'incarico esplorativo di formare il governo al segretario del Pd, Pierluigi Bersani. «Non si può ignorare la vastità e acutezza del malessere sociale che si è manifestato nel voto. A tutti è apparsa chiara la portata delle sfide da affrontare», ha detto.
Bersani passa a Napolitano«Consultazioni non risolutive»

Monza – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha affidato l’incarico esplorativo di formare il governo a Pierluigi Bersani, segretario del Pd.

«Ho conferito a Bersani l’incarico di verificare la possibilità di avere la fiducia in Parlamento. Si apre oggi una fase decisiva per dare all’Italia un nuovo Governo, l’incarico costituisce il primo passo – ha detto il presidente al Quirinale – Dalle consultazioni ho tratto il senso di una larga condivisione della necessità istituzionale di dare un governo al Paese e di far partire la legislatura. Non si può ignorare la vastità e acutezza del malessere sociale che si è manifestato nel voto. A tutti è apparsa chiara la portata delle sfide da affrontare».

«Svolgerò l’incarico con la massima determinazione, ricercando la ponderazione e l’equilibrio cui il presidente ha fatto riferimento. Comincerò da subito», ha spiegato Pierluigi Bersani poco dopo aver ottenuto l’incarico dal presidente della Repubblica.