In piazza con "il Cittadino"Storie del Gp e lotta all’alcol

Monza – “il Cittadino” in piazza Roma nei tre giorni di Monzapiù. Dopo il successo dell’anno scorso anche quest’anno il giornale parteciperà alla tre giorni della kermesse legata al Gran Premio di Italia. Confermata la location: piazza Roma, con un partner: gli Amici dell’Autodromo. Nuove le proposte, tra le quali l’adesione alla campagna contro l’abuso di alcol “Un bicchiere di troppo”.

Si inizia giovedì 10, quando, a partire dalle 18, presso il camper saranno distribuite, come già l’anno scorso, fotografie di dodici momenti unici dei Gran premi trascorsi. Immagini, alcune delle quali in bianco e nero, scattate da Erminio Ferranti, tra cui quella famosa del fulmine dietro la vettura di Sebastien Vettel del Gp 2008. Alle foto si affiancherà la proiezione di video di gran premi storici, a partire dagli anni Sessanta, in parte conservati presso l’archivio degli Amici dell’Autodromo, in parte messi a disposizione dagli archivi della Rai.

«Per l’occasione – ha aggiunto Enrico Radaelli, presidente dal 1977 degli "Amici", oltre che socio fondatore – metteremo in mostra anche il celebre ’musetto’ della March Beta, vettura sulla quale Vittorio Brambilla vinse il Gran Premio d’Austria nel 1975 a Zeltweg». E ha aggiunto: «Ci è sembrato giusto rendere omaggio all’unico pilota monzese che abbia mai vinto un Gp».

Si preannuncia come una serata “incandescente” quella di venerdì 11. A scaldare gli animi una tavola rotonda guidata dal direttore de “il Cittadino”, Luigi Losa, volutamente polemica contro l’idea dare vita a un nuovo Gp in Italia, a Roma. Oltre alle autorità locali, invitato d’eccezione sarà il Comitato costituitosi nella capitale contro il progetto reso noto nei mesi scorsi.

La serata di sabato 12, arricchita sempre dalle proiezioni dei filmati, sarà dedicata alla sensibilizzazione contro l’abuso di alcool. «Già da giovedì, ma in particolare nelle giornate di venerdì e sabato – ha spiegato Massimiliano De Angelis, dell’ufficio marketing del gruppo Sesaab, di cui fa parte “il Cittadino” – una decina di hostess distribuiranno ai cittadini dei kit contenenti un test per verificare il tasso alcolemico. Si tratta di test certificati, dai risultati attendibili, che abbiamo già distribuito con successo tre mesi fa a Como in allegato a “La Provincia”. Qui, a Monza, abbiamo colto l’occasione di Monzapiù per raggiungere quel target di popolazione giovanile maggiormente coinvolto nel possibile abuso di alcol».

Partner in questa importante campagna di prevenzione de “Il Cittadino” saranno il Comune di Monza, tra i primi a vietare la distribuzione di alcol ai minori di 16 anni, la neo Provincia di Monza e Brianza e l’Asl. Oltre naturalmente a Monzapiù.
Giusy Taglia