In mobilità, trova duemila euroe li restituisce immediatamente

Limbiate – Restituire al proprietario una busta contenente oltre 2mila euro trovata per strada è un atto esemplare d’onestà; farlo quando si è in una situazione personale di difficoltà, rende il gesto ammirevole. Si è meritato un applauso e una stretta di mano da parte dei dipendenti dell’Ufficio postale di via Fiume Pasquale Ricci, limbiatese di 53 anni da tempo in mobilità, quando ha consegnato all’ufficio la ricca busta trovata proprio davanti alla Posta. I soldi appartenevano a un pensionato che li aveva appena ritirati per pagare delle spese condominiali; l’anziano, in evidente stato di agitazione, è poi tornato alla posta cercando la busta perduta e ha potuto così riceverla dalle mani di Ricci.

«Non nego – afferma Ricci – di aver avuto la tentazione di prendere la busta e andarmene: sono in mobilità ormai da 5 anni, e non riesco a trovare un nuovo lavoro. Ma ho pensato subito però che i soldi potevano appartenere a qualcuno in una situazione ancora più difficile della mia; così sono entrato e ho consegnato la busta. Ho ricevuto subito grandi complimenti, e mi hanno stretto la mano; poi è arrivato l’anziano che li aveva persi, che ho anche riaccompagnato a casa perché era molto scosso».
L’uomo concluderà in aprile la sua mobilità, e rimarrà senza reddito: «Ho lavorato per più di vent’anni come addetto alle rotative in una casa editrice, ma mi adatterei ora anche ad altri lavori».
S.B.