In fuga da Bergamo a BrugherioInseguimento da film in via Moro

Brugherio – Tre pattuglie della polizia stradale di Seriale, i carabinieri di Cologno Monzese, quelli del nucleo radiomobile di Monza e quelli in borghese, oltre alle due pattuglie con sei uomini della polizia locale. Uno spiegamento di forze eccezionale che giovedì sera, poco prima di mezzanotte, si è concentrato in via Aldo Moro, con grande sorpresa dei residenti. Tutto, per colpa di due balordi che, sfoggiando una prodezza automobilistica da piloti di Formula 1, hanno seminato le forze dell’ordine per decine di chilometri, dalla Bergamasca fino a Brugherio.

Sì, perché la loro corsa è terminata proprio in città grazie alla polizia locale che, a quell’ora, circolava in via dei Mille. Gli agenti hanno notato subito quella Golf nuova che si immetteva in via Aldo Moro a velocità sorprendente e hanno deciso di seguirla, ma quando il conducente (il compagno nel frattempo era stato evidentemente scaricato) ha notato l’auto dei vigili, ha accostato in via Aldo Moro e ha abbandonato il mezzo dileguandosi nei campi. Gli agenti hanno cercato di agguantarlo, pur senza sapere cosa avesse fatto, ma l’inseguimento è stato vano, mentre esiti chiarificatori li hanno dati le verifiche sulla Golf.

La vettura è infatti risultata rubata nella Bergamasca qualche settimana fa. Sul posto, poco dopo, sono arrivate tutte le forze dell’ordine che la stradale di Seriate aveva allertato e che si trovavano nei paraggi. Pare che l’abilissimo automobilista sia riuscito a dribblare anche il blocco del casello di Agrate accodandosi a una vettura che ha intrapreso la corsia del Telepass. Sull’auto, già restituita dai vigili ai legittimi proprietari, sono stati rinvenuti arnesi da scasso.
Valeria Pinoia