Il seminario a VenegonoA Seveso le attività pastorali

L'annuncio dell'arcivescovo di Milano Angelo Scola in occasione della festa dei fiori: «Per Serveso si dovranno studiare modalità per una opportuna messa a reddito della parte di immobile che non verrà usata per iniziative pastorali»
Il seminario a VenegonoA Seveso le attività pastorali

Seveso– Era nell’aria, è arrivata nella giornata della festa dei fiori che ha visto intervenire a Venegono il cardinale e arcivescovo di Milano Angelo Scola: «La sede di Venegono Inferiore – ha detto in occasione della giornata di martedì 8 maggio 2012 – viene scelta come la sede unica della comunità del seminario di Milano» a partire dall’anno seminaristico 2013-2014. Significa che il seminario di Seveso perderà la sede della comunità propedeutica e del primo biennio di teologia, Attualmente sono 56 i seminaristi impegnati nel biennio e 10 impegnati negli itinerari propedeutici. E la sede di Seveso? Il seminario manterrà la proprietà, ma la sede è destinata «a essere luogo deputato per le attività pastorali della diocesi: i consigli diocesani, gli incontri dei decani, le iniziative per la formazione dei diaconi permanenti, le attività della equipe di consulenza psicologica. A Seveso – afferma il cardinale Scola – faranno riferimento anche le iniziative della Formazione premanente del Clero fino a che non sia disponibile la sede di corso Venezia a Milano».
L’arcivescovo di Milano apre anche alle ipotesi di un diverso utilizzo di parte del seminario sevesino. «Affinché la gestione della sede di Seveso non gravi sul bilancio del Seminario si studieranno modalità per una opportuna messa a reddito di quella parte dell’immobile che non verrà utilizzata per iniziative pastorali. Gli incaricati alla realizzazione del progetto – continua l’arcivescovo di Milano – in relazione al cambio d’uso della sede di Seveso, avranno particolare cura di studiare le strade realisticamente percorribili per garantire la continuità di occupazione ai lavoratori dipendenti del seminario».