Vimercate – Spazio Città torna a chiedere direttamente ai cittadini il grado di soddisfazione per i servizi raggruppati e offerti dall’articolato front office di via Papa Giovanni XXIII. È partita lunedì e si concluderà martedì 31 marzo la terza indagine di Customer satisfaction attivata sullo sportello polifunzionale, che in passato aveva registrato il 90 percento di gradimento.
Questa volta gli utenti avranno voce ancora più forte, perché i loro giudizi e suggerimenti serviranno non solo a calibrare meglio il servizio ma entreranno a far parte dei parametri di valutazione che stabiliscono la misura di erogazione di una parte del premio incentivante annuale dei dipendenti di Palazzo Trotti. Spazio Città colleziona 61 ore di apertura alla settimana, per una media di 3mila accessi mensili. Nel 2004 i questionari restituiti furono 149; nel 2006, 466.
«Spazio Città rappresenta un servizio complesso, a diretto contatto con gli utenti e conoscere la loro percezione della qualità diventa elemento importante per verificare l’efficienza dello stesso servizio e per migliorarlo ulteriormente -ha detto lunedì il sindaco Paolo Brambilla nella conferenza stampa che lo ha visto affiancato al vicesindaco Roberto Rampi e al direttore generale Ciro Maddaluno- Sappiamo che una criticità già segnalata in passato riguarda gli spazi, vedremo se e come lavorare su questo aspetto. Aggiungo inoltre che il sistema di qualità applicato alla creazione di Spazio Città presiede a una più generale riorganizzazione della macchina comunale in corso da anni, secondo l’ottica di maggiore efficienza e minori costi. Nel caso di Spazio Città il costo del servizio offerto è andato riducendosi rispetto a quando esso era parcellizzato e diviso in diversi uffici, con aggravio anche per il cittadino».
Sull’aggancio tra salario dei dipendenti e giudizio dei cittadini si è soffermato Maddaluno, «entro la prima parte del 2009 dovremmo definire il meccanismo che ci permetterà di agganciare quanto ci dice il cittadino al riconoscimento dell’incentivazione al salario accessorio dei nostri dipendenti, in coerenza con quanto prevedono le nuove disposizioni governative. Ne stiamo parlando anche con i sindacati». Sino al 31 marzo i cittadini possono dunque decidere di compilare il questionario, che rimarrà anonimo, indicando quali sono i servizi direttamente utilizzati e quale la qualità in ordine a parametri come tempo di attesa, preparazione e cortesia del personale, chiarezza della modulistica e delle informazioni, idoneità degli spazi e facilità di accesso alla struttura. I moduli possono essere ritirati presso Spazio Città, o scaricati da sito internet del Comune, o reperiti nel numero di marzo dell’informatore comunale, e devono essere riconsegnati a Spazio Città.
Anna Prada