Il Parco Groane bussa all’ExpoValorizzazione tutta in cantiere

Il Parco Groane bussa all’ExpoValorizzazione tutta in cantiere

Solaro – L’Expo 2015, in compagnia dei suoi preziosissimi fondi, potrebbe sbarcare anche nel Parco delle Groane. L’assemblea dei sindaci ha approvato un protocollo d’intesa da sottoporre all’organizzazione dell’esposizione universale in programma a Milano ed in tutta la Provincia.

Il particolare piano di richiesta di stanziamenti è nato sulla scorta di una raccolta scritta dei punti di pregio del parco. Il documento, redatto dai comuni con l’ausilio dell’ufficio Tecnico del Consorzio diretto da Luca Frezzini, elenca le principali zone da salvaguardare, ma non solo.
 
Anche il Parco ha inoltrato all’organizzazione un piano di interventi, stimati in circa 11 milioni di euro, per rendere ancora più accogliente ed attrattivo il polmone verde a nord di Milano in vista della fatidica data. E se nel parco si agirà particolarmente sulle bellezze naturali, i comuni hanno inoltrato richiesta per ricevere fondi da destinare anche a ville storiche ed edifici di pregio del territorio. 

Per il Parco, i fondi richiesti sarebbero destinati al completamento della rete di piste ciclabili, con la creazione di itinerari cicloturistici di carattere storico, culturale e naturalistico. L’idea è inoltre riqualificare e valorizzare il Villoresi.

Solaro è invece fra i paesi interessati dal piano di recupero. Il progetto principale sarà la riqualificazione della Fornace in fondo a corso Europa, con la creazione di una biblioteca naturalistica. Seveso ha avanzato la proposta di divenire “Città dell’ambiente per Expo 2015” con un restauro del bosco delle querce e la realizzazione di un centro studi per documentare la natura. Anche Senago propone l’apertura delle proprie ville, nonché la trasformazione dell’azienda agricola Meneghello in agriturismo con vocazione di turismo ambientalistico.
Diego Marturano