Biassono – E’ morto Alberto Silva, 80 anni, maestro professionista da una vita al Golf club Milano e vincitore del Campionato Seniores Pgai (professional golfers association of Italy) nel 1988. I funerali sono stati celebrati martedì da don Ferdinando Mazzoleni davanti alla famiglia, parenti, amici e alcuni past president della Pgai. Presente anche il monzese Mario Colombo, titolare di Colmar, ex allievo di Alberto. Silva ha accusato un malore domenica mattina, nella sua abitazione di via Regina Margherita a San Giorgio. Inutili i soccorsi e la corsa al San Gerardo di Monza.
Di famiglia povera, non poteva permettersi il lusso di giocare su un vero campo da golf e così iniziò a lavorare a 10 anni come caddie al Golf club Milano, fino a quando venne notato dal campione Aldo Casera. Il passo al professionismo e all’ insegnamento fu breve. Ha trasmesso la sua passione al primogenito Fabio, 47 anni, maestro al Golf club Lecco, e ai nipoti Michael Silva, 20 anni (figlio di Fabio) e Nicholas De Pedrazzi (figlio di Patrizia) neo 18enne, componente della squadra nazionale italiana di golf.
Grande l’affetto dimostrato da tutto il mondo del golf e in particolare dalla Pgai. «L’ultima volta che abbiamo visto Alberto è stato in occasione dell’Open d’Italia nel settembre 2012 al Royal Park di Torino. Silva era stato premiato per il raggiungimento dei cinquant’anni di carriera, anche se lui, essendo diventato professionista nel 1952, aveva alle spalle qualche anno in più di professione – comunica il sito web della Pgai – Con la scomparsa di Alberto Silva il golf perde un vero e proprio protagonista, una persona per bene prima ancora che un ottimo e apprezzato maestro».
Erica Sironi