Il curriculum di Monica Perego

Il curriculum di Monica Perego

Monza – Monica Perego è nata a Monza. Inizia a studiare danza classica a sette anni presso il Centro Educazione Artistica di via Boito. Nell’85 la sua insegnante Erica Codecà apre a Lissone la scuola Immagine Danza e Monica la segue. Nel ’90 vince il primo premio al Concorso Benetton Danza ottenendo una borsa di studio presso la Royal Ballet School di Londra.
Nel ’91 entra a far parte del Birmingham Royal Ballet e nel febbraio del ’92 è assunta all’English National Ballet di Londra. Dal’97 al 2002 è prima ballerina e interpreta anche in importanti tournée internazionali i ruoli più prestigiosi del repertorio della danza classica. Nel 2002 decide di rientrare in Italia e inizia a lavorare come freelance. Il debutto avviene accanto a Raffaele Paganini in ‘Giulietta e Romeo’, una produzione del Balletto di Roma.
Prende parte al film ‘Alexander’ di Oliver Stone. Nell’agosto del 2002 è su Rai Uno a “Voci in una notte di mezza estate”. Nel dicembre 2003 e nel gennaio 2004 è ospite della trasmissione ‘Amici di Maria’ su Canale 5 in qualità di dimostrante alle sfide.
Ha vinto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio al merito ‘Leonida Massine’ nel ’99, il Premio internazionale per la danza ‘La ginestra d’oro’ nel 2003, il Premio Internazionale Sicilia ’Il Paladino’ nel 2005. Coppelia le ha dedicato una linea di abbigliamento danza e scarpe da punta.