Il cardinale Tettamanzi in tvVa da Fazio in prima serata

Cardinale, documento di sostegnoPotranno firmarlo tutti i fedeli

Renate – Puntata speciale, domani, mercoledì 20 maggio, alle 21.10, su RaiTre, della fortunata trasmissione “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio. Ospite d’onore della prima serata della terza rete della Rai sarà l’arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi.
Quello di domani sarà il quarto appuntamento con gli speciali di “Che tempo che fa” in prime-time: oltre alle consuete puntate del sabato e della domenica, in questa sesta edizione – che si conclude il 31 maggio – sono state sperimentate alcune prime serate, inaugurate dallo speciale Andrea Bocelli e proseguite con l’omaggio a Fabrizio de Andrè e nella serata con Roberto Saviano. A differenza degli altri speciali, pensati come monotematici, la puntata di domani ricalca la formula del sabato e della domenica, anche se solo in parte: non due ospiti e un comico, ma quattro ospiti e un comico. Inoltre, la serata verrà aperta – altro aspetto inedito – da un lungo racconto girato a Lampedusa da Erri De Luca: la piccola isola del Mediterraneo che per migliaia di disperati è diventata la porta dell’Occidente, simbolico luogo di incontro e di scontro di civiltà, di culture, di solidarietà e di razzismo.

Come detto, ospite d’eccezione sarà Tettamanzi, dal luglio 2002 alla guida della Diocesi più importante d’Europa e più popolosa della Chiesa Cattolica, con più di 5 milioni di abitanti, 1104 parrocchie e 2115 sacerdoti. Nato a Renate nel 1934, sacerdote dal 1957, docente di Teologia morale, rettore del Pontificio Seminario, è stato arcivescovo ad Ancona e a Genova, segretario e poi vice-presidente della Conferenza Episcopale Italiana. A Milano ha rilevato la difficile eredità del suo illustre predecessore, il cardinale Carlo Maria Martini, ed esercita la sua missione pastorale e di testimonianza in una società sempre più multiculturale, multireligiosa e multietnica: di fronte alla grave congiuntura economica, ha costituito per primo, in Italia, un fondo anti-crisi per aiutare le famiglie in difficoltà e colpite dalle disoccupazione che oggi ammonta a ben quattro milioni di euro. Il racconto di questa esperienza è al centro di “Non c’è futuro senza solidarietà”, il nuovo saggio.

Con Tettamanzi saranno ospiti dello speciale in pime-time di domani Buzz Aldrin, aviatore e astronauta statunitense (40 anni fa, il 20 luglio 1969, è stato il secondo uomo a mettere piede sulla Luna, pochi minuti dopo Neil Armstrong, il comandante della missione Apollo 11), Francesco Totti, da 10 anni capitano della Roma, campione di sport e testimonial di tante campagne di beneficenza (presenterà “Quando i bambini fanno ahò”, un libro e un dvd in cui racconta l’esperienza della scuola calcio che porta il suo nome e dove allena e segue un gruppo di ragazzi diversamente abili proponendo il calcio come strumento di riabilitazione e integrazione) ed Eros Ramazzotti (accompagnato dalla sua band eseguirà dal vivo “Parla con me” e “Ali e radici”, brano, quest’ultimo, che dà il titolo alla sua nuova raccolta di inediti). Tornerà Antonio Albanese nei panni del Ministro della Paura, per parlare della nuova politica e dei suoi linguaggi.